Questo sole fa venir voglia di mangiare in veranda, con l’arietta primaverile che accarezza il viso e le prime margheritine nel prato verde.
Oggi vogliamo pranzare così, baciati dal sole con un primo piatto colorato: la pasta con broccoletti, acciughe e peperoncino, con briciole di pane tostato per rendere il contrasto morbido/croccante.
E tutta questa luce e colori mettono allegria, sembra che portino buone notizie, voglio crederci e abbandonarmi in questo tepore.
La pasta ai broccoletti è un primo piatto velocissimo da fare (così non bisogna stare troppo davanti ai fornelli) ma dalla resa spettacolare.
Ottimo anche per i bambini!!
Ecco come l’ho preparata.

- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1broccolo medio
- 400 gpasta di semola
- 7acciughe sott’olio
- 1peperoncino
- q.b.Olio, aglio, sale
- 100 gpane casereccio
Preparazione
1. Per iniziare, far bollire i broccoletti in abbondante acqua leggermente salata, fino a cottura. Quindi scolarli bene.
2. Prendere la mollica del pane, spezzettarla e metterla in un padellino antiaderente (senza alcun condimento) per farla abbrustolire, girando di tanto in tanto.
3. Cuocere la pasta e scolarla leggermente al dente, tenendo un mestolo di acqua di cottura.
4. In un pentolino scaldare l’olio con un pochino d’aglio e aggiungere il peperoncino e le acciughe. Non farle rompere totalmente, è carino se ne rimangono anche dei pezzi più grandi.
5. Aggiungere i broccoletti e far saltare insieme all’olio e acciughe per 3/4 minuti, quindi aggiungere la pasta e il mestolo di acqua di cottura. Far saltare per qualche minuto, per fare unire tutti gli ingredienti.
6. Impiattare, aggiungendo le briciole di pane e, a piacere, un filo di olio piccante.
Buon pranzo amici!