Pasta frolla al Cacao

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
40 g cacao amaro in polvere
100 g zucchero
160 g burro
2 tuorli
1 uovo
1 pizzico sale
1 fiala vaniglia

Strumenti

Passaggi

Considera questa ricetta una base versatile per tutti i dolci che richiedono della pasta frolla al cacao, come crostate, biscotti o semifreddi.

Farla è semplicissimo, puoi usare la planetaria oppure impastarla a mano, naturalmente con la planetaria otterrai un risultato leggermente migliore ma comunque anche senza andrà benissimo.

Puoi mettere tutti gli ingredienti all’interno della planetaria senza una particolare sequenza, l’unica cosa alla quale devi fare attenzione è il burro. Deve essere morbido, quindi va tirato fuori dal frigo alcune ore prima della preparazione, se è inverno meglio metterlo in una stanza meno fredda possibile.

Una volta inseriti tutti gli ingredienti in planetaria (oppure in una ciotola se la state facendo a mano) puoi iniziare ad impastare. La velocità deve essere medio-bassa, per non far riscaldare troppo l’impasto (fate la stessa attenzione con le mani).

Appena la pasta frolla risulterà omogenea e ben impastata ferma la planetaria e sposta l’impasto su un piano di lavoro. Non servirà molto tempo, in pochi minuti dovrà essere pronta.

Su piano di lavoro dai una forma sferica alla pasta, così da poterla conservare e metterla a riposo.

Una volta data la forma sferica, ricopri l’impasto con la pellicola alimentare e falla riposare in frigo.
I tempi di riposo vanno da un minimo di un’ora fino a tutta la notte. Più tempo la farete riposare, più sarà facile da stendere e stabile in cottura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria