Print Friendly, PDF & Email

Le famose Tette delle Monache o Sopiri sono un dolce tipico di Altamura.

La particolarità di questo dolce è la sofficità unica che si amalgama alla scioglievolezza della crema. Non è semplice da realizzare, difatti molte persone per la riuscita delle tette delle monache usano la farina africano mix.

Il mio intento è stato quello di cercare in tutti i modi di ottenere con semplici ingredienti la sofficità giusta che caraterriza questo buonissimo dolce e non usare nessun tipo di preparato.

Il risultato è stato soddisfacente difatti questa ricetta sono sicura che non l’abbandonerò più.!!!!

INGREDIENTI per circa 20/24 sospiri:

  • 70 G DI TUORLI
  • 40 G DI ZUCCHERO SEMOLATO
  • 80 G DI FARINA 00
  • 170 G DI ALBUMI
  • 5 G DI ACETO BIANCO

PROCEDIEMNTO:

  1. Nella planetaria con la frusta montate prima i tuorli con 30 g di zucchero, fino a renderli spumosi e a sciogliere perfettamente lo zucchero. Versarli quindi in una ciotola.
  2. Montate a velocità media gli albumi, e quando diventeranno  spumosi versate a pioggia sempre con le fruste in movimento i restanti 10 g di zucchero e l’aceto.
  3. Continuate a montare fino ad ottenere una massa soda e liscia con le bollicine molto fini.
  4. Appena gli albumi saranno pronti aggiungete la farina setacciata nei tuorli (otterrete un impasto molto sodo) e alleggerite il composto con due o tre cucchiaiate di albumi.
  5. Versate ora il composto di tuorli e farina sugli albumi (i tuorli non dovranno affondare ma resteranno in superficie). Con una spatola mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.
  6. Versate in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia di circa 1 cm di diametro e formate i sospiri su teglia con carta forno come in foto.
  7. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, con sportello in fessura (inserite una forchetta tra lo sportello e il forno per fare in modo che non chiuda perfettamente).
  8. Appena le tette delle monache saranno fredde  farcitele con la crema pasticciera e spolverizzate con zucchero a velo.

IMG_20160429_093244

 

0_Fotor

 

Fotor

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.