Print Friendly, PDF & Email

Ieri ho deciso di provare a realizzare i taralli alla pizza, una variante dei taralli pugliesi che ho pubblicato un pò di giorni fa. (questo è il —>link dei taralli classici passo dopo passo

Il risultato di questa variante di taralli è stato molto buono, però la prossima volta aggiungerò anche un po di paprika.. 😉 PROVATELIIII..!!!!

 

INGREDIENTI:

  • 500 g di farina
  • 125 g di olio extra vergine d’oliva
  • 200 ml di vino secco bianco
  • 10 g di sale
  • 5 g di paprika
  • 6 cucchiai da passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di origano

 

PROCEDIMENTO:

  1. cominciate versando in una ciotola la farina e aggiungete l’olio, il sale , la passata di pomodoro, l’origano, la paprika  e infine il vino bianco.
  2. Impastate gli ingredienti e quando saranno amalgamati trasferite il tutto su di un piano di lavoro e impastate per almeno 20 minuti fino a che il composto sarà liscio ed elastico.
  3. Mettete l’impasto per i taralli in una ciotola e copritelo con della pellicola, quindi fatelo riposare per almeno mezz’ora al fresco.
  4. Trascorso il tempo indicato dividete l’impasto in pezzetti del peso di 7-8 gr l’uno e con il palmo della mano ricavate dei bastoncini del diametro di 1 cm circa lunghi 8 cm.
  5. Unite le due estremità del bastoncino per formare un cerchio o una goccia
  6.  Ponete tutti i taralli ottenuti su un vassoio e poi portate a bollore un tegame contenente dell’acqua: buttateci dentro una dozzina di taralli.
  7. Non appena i taralli verranno a galla scolateli e adagiateli in un vassoio foderato con un canovaccio pulito. Dopo un minuto trsaferite i taralli su di una teglia foderata con carta forno   e infornateli in forno già caldo a 200 ° per circa 30 minuti (o fino a che non saranno appena dorati).
  8. Estraete i taralli dal forno, toglieteli dalla teglia e lasciate raffreddare completamente i taralli prima di gustarli

CYMERA_20131127_180750

 

CYMERA_20131127_185725

 

 

CYMERA_20131127_210207

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.