Print Friendly, PDF & Email

…Era da un pò che non scrivevo una ricetta nel mio blog, così oggi ho avuto finalmente qualche minuto libero. Vi parlo di questa  ricetta  realizzata in un bellissimo stampo della Silikomart: Russian Tale! 

Tutti gli stampi della silikomart sono fantastici perché donano al dolce una spinta in più, e non vi nego che ne ho comprati davvero tanti e di tutte le forme, ormai chi mi conosce sà  questa mia “MANIA” di acquistare attrezzature per dolci.

Per questo ” Russian Tale” ho realizzato come base un semplice pan di spagna, mousse al pistacchio e cremoso al cioccolato fondente.

PRONTI, PARTENZA, VIA.!! :-p

Russian Tale al pistacchio per circa 10/13 pezzi

BASE: PAN DI SPAGNA

CREMOSO AL CIOCCOLATO FONDENTE:

  • 250 G DI CIOCCOLATO FONDENTE
  • 250 G DI PANNA

PROCEDIEMNTO:

  1. Il cremoso al cioccolato potete tranquillamente farlo il giorno prima e congelarlo, quindi,fate bollire la panna e versatela sul ciocccolato tagliuzzato fino a completo scioglimento; versate il cremoso nei vostri piccoli stampini tondi e lasciate in freezer.

INGREDIENTI MOUSSE AL PISTACCHIO:

  • 145 g di latte intero
  • 4 g di gelatina
  • 20 g d’acqua
  • 222 g di cioccolato bianco
  • 83 g di pasta pistacchio
  • 250 g di panna fresca semimontata

 

PROCEDIMENTO:

  1.  Idratate la gelatina con i 20 g d’acqua. Far prendere il bollore al latte, unite la gelatina idratata e leggermente scaldata al micro-onde.
  2. Fondete il cioccolato bianco, aggiungete la pasta pistacchio e in tre riprese il latte caldo in modo da realizzare una emulsione.
  3. Mixare con il minipimer per circa 1-2 minuti . Quando la T dell’emulsione ha raggiunto circa 35°C aggiungere la panna mescolando dall’alto verso il basso.

ASSEMBLAGGIO:

  1. Inserite in ogni singola cavità del vostro stampo metà mousse al pistacchio, dopodiché il cremoso al cioccolato fondente ed infine ultimate con altra mousse al pistacchio e pan di spagna.
  2. Lasciate riposare in freezer per almeno 6 ore dopodiché sformate i vostri Russian Tale e gustateli ad una temperatura di 4°.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Comments on Russian Tale al pistacchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.