Print Friendly, PDF & Email

L’odore del pane appena sfornato, riempie la casa di un immenso profumo e così finalmente ho realizzato il pane di Semola, buono, fragrante e profumato, una bellissima scoperta..!!!  🙂

INGREDIENTI:

  • 550 G DI SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO
  • 380 G DI ACQUA
  • 2 G DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO
  • 1 CUCCHIAINO DI MIELE
  • 10 G DI SALE

PROCEDIMENTO:

  1. Prendete il lievito e  fatelo sciogliere con un pò di acqua presa dal totale, aggiungete il miele e la farina setacciata, versate l’acqua poco per volta , appena l’impasto è amalgamato aggiungete il sale, continuate a lavorare fino ad avere un impasto liscio ed elastico (circa15 minuti circa).
  2. Rovesciate l’impasto sul tavolo da lavoro, fate per due volte le pieghe a libro (o a tre) incalzate le pieghe verso il basso ruotando l’impasto con le mani fino a formare una palla (pirlatura). Ungete la base di un contenitore con coperchio, mettete dentro l’impasto e coprite ermeticamente (o con pellicola trasparente). Ponete in frigo e lasciatelo maturare per 24 ore circa.
  3. Riprendete l’impasto dal frigo e lasciatelo ambientare in un luogo tiepido circa un paio d’ore. Rivoltatelo sul piano di lavoro e dividetelo in due pezzi (o  intero per un filone più grande).
  4. Formate i filoncini arrotolando (senza sgonfiare, altrimenti roviniamo il lavoro fatto durante la maturazione in frigo) ogni pezzo su se stesso sigillando bene la chiusura. Spolverate con abbondante semola, posizionate i due filoni su una teglia rettangolare con la chiusura delle pieghe sotto. Con una lama tagliente incidete la superficie con dei tagli obliqui, coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare in un luogo tiepido per un ora  circa
  5. Infornate in forno preriscaldato a 230° per circa 30 minuti.

 

image

 

image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.