Print Friendly, PDF & Email

Quando realizzo un dolce senza uova e senza burro, sono sempre un pò dubbiosa sul risultato, ma vi assicuro che questo pan brioche è FORMIDABILE!!

Sono rimasta stupita anche io del risultato ottenuto e non vi nego che da adesso in poi sarà il miglior protagonista della mia colazione!

Soffice, profumato e si mantiene benissimo anche dopo due giorni, resta sempre morbidissimo basta inserirlo in un sacchetto alimentare e chiuderlo ermeticamente.

Che aspettate? Realizzate anche voi questa ricetta! 😀

Pan Brioche senza uova e senza burro

INGREDIENTI:

  • 150 G DI FARINA 00
  • 150 G DI FARINA MANITOBA
  • 8 G DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO
  • 185 ML DI LATTE
  • 40 G DI ZUCCHERO SEMOLATO
  • 5 G DI MIELE
  • 25 G DI OLIO DI SEMI
  • CONFETTURA DI FRAGOLE ( per farcire)

PROCEDIMENTO:

  1. Sciogliete il lievito di birra nel latte appena tiepido.
  2. Nella ciotola della planetaria versate le farine setacciate, lo zucchero, il miele e  unite il latte con il lievito e cominciate ad impastare con il gancio a bassa velocità.
  3. Inserite anche l’olio di semi e continuate ad impastare per circa 10/15 minuti aumentando leggermente la velocità. L’impasto sarà pronto quando si staccherà dalla ciotola.
  4. Fate lievitare il vostro impasto circa 2 ore.
  5. Trascorso il tempo, trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e formate un filone, semplicemente tirando delicatamente l’impasto con le mani. Da questo ottenete 7 pezzi di circa 70 grammi l’uno, tagliandoli con un tarocco .
  6. Formate delle palline lavorando i pezzetti uno alla volta, (inserite un pò di confettura di fragole o quella che più preferite e date la forma)
  7. Disponete le vostre palline in uno stampo da plumcake ( 25 cm) e fate lievitare per circa 3 ore fino a quando l’impasto non raggiunge il bordo.
  8. Spennellate con latte a temperatura ambiente e infornate nel forno caldo a 180°C per 30 minuti circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.