Print Friendly, PDF & Email

Chi mi conosce sa benissimo che adoro la pasticceria Francese, sopratutto gli impasti lievitati. Questa  ricetta  l’ho travata su questo blog francese di cui ringrazio l’autrice, perchè è di una bontà assoluta.

Brioche profumatissima, mollica filante, sofficissima, e poi le gocce di cioccolato che la arricchiscono la rendono una di quelle preparazioni da fare e ripetere.
L’ho fatta  per provarla a colazione, e chiusa nei sacchetti per alimenti si è conservata perfettamente morbida, anche dopo 2 giorni.
Provatela anche voi!!

Pan brioche francese filante
INGREDIENTI :
  • 320 g di farina 0 forte
  • 150 g di latte tiepido 
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 75 g di zucchero
  • 5 g di sale
  • 70 g di burro  a temperatura ambiente
  • 1 uovo

Per la farcitura
100 g di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO:

  1. Sciogliere nella ciotola della planetaria il lievito con il latte tiepido, 15 g di zucchero e 150 g di farina presi dal totale. Mescolare, coprire con pellicola, e fare riposare per  30/40 .
  2. Aggiungete la farina e lo zucchero rimanenti, l’uovo, e mischiate tutto con la foglia, aumentand poco per volta  la velocità . In questo modo l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e assorbirà meglio il burro, rimanendo omogeneo.
  3. Rallentare la velocità e unire il burro tagliato a cubetti poco alla volta, facendolo assorbire prima di aggiungerne altro.
  4. Aumentare la velocità e fare incordare, per ottenere un impasto liscio, omogeneo, e che si stacchi dalle pareti della planetaria. 
  5. Cambiare gancio sostituendo l’uncino alla foglia, aggiungere il sale e fare amalgamare ed infine le gocce di ciccolato.
  6. Formare una palla e mettere l’impasto coperto con pellicola a lievitare fino al raddopio (per circa 2 ore e mezza ).
  7. Dividere l’impasto in 5 parti, ognuna del peso di 134 g circa, e formare delle sfere.
  8. Usare uno stampo da plumcake di 30 cm x 11 cm, foderarlo con carta forno bagnata e strizzata, e mettere all’interno il primo rotolino di impasto.
  9. Procedere allo stesso modo con le altre 4 porzioni.
  10. Queste dosi sono perfette per uno stampo di questa dimensione, contiene 5 rotolini.
  11. Fare lievitare fino al raddoppio.
  12. Spennellare con latte, cospargere con gocce di cioccolato, e cuocere in forno caldo a 170° per 5 minuti, poi a 160° per circa 20-25 minuti

Pan brioche francese filante

Pan brioche francese filante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.