Print Friendly, PDF & Email

La mia nipotina adora le meringhette, così ho iniziato a cercare una ricetta valida per poterle realizzare dato che fino ad oggi non avevo mai provato a farle.

Ero molto scettica, non pensavo in un risoltato positivo, ma aimè mi sbagliavo, la ricetta è davvero semplicissima e queste meringhette colorate restano crocccanti e profumate anche se per i miei gusti sono abbastanze dolci data la grande quantità di zucchero.!!!

Provatele anche voi, sono davvero belle da vedere e farete felici grandi e piccini!!

Meringhette colorate

Per avere delle meringhe perfette:

E’ fondamentale usare uno sbattitore elettrico, ottima la planetaria ma va benissimo anche il classico frullino. Gli albumi non devono toccare assolutamente i grassi, quindi usate una ciotola di acciaio o vetro perfettamente pulita magari strofinatela con succo di limone, evitate la plastica.

INGREDIENTI:

  • 120 G DI ALBUMI A TEMPERATURA AMBIENTE
  • 220 G DI ZUCCHERO SEMOLATO (fino)
  • qualche goccia di vaniglia
  • COLORANTI ALIMENTARI

PROCEDIMENTO:

  1. Montate gli albumi iniziando con velocità bassa, quando inizia a formarsi la schiuma alzate la velocità a media e versate lo zucchero e la vaniglia.
  2. Una volta che avrete aggiunto tutto lo zucchero, continuate a sbattere ad alta velocità fino a quando avrete una meringa liscia, lucida ed alzando la frusta si forma il classico ciuffo con punta.
  3. Potete lasciare la meringa bianca oppure dividerla in varie ciotole e colorarla con poche gocce di coloranti alimentare in gel (quelli liquidi non sono adatti) io le ho fatte bianche, rosa e celesti.
  4. Riempite la sac à poche e fate le vostre meringhette colorate.
  5. Infornatele subito nel forno a 100° funzione ventilata per circa 1 ora, poi abbassate la temperatura ad 85° e fate asciugare per altri 15 minuti.
  6. Ricordate non devono assolutamente colorarsi,  una volta che sono pronte, si staccano facilmente dalla carta forno.
  7. Fate asciugare su carta forno e poi conservate subito in scatola ermetica o sacchetto in plastica. Le meringhe temono l’umidità quindi non vanno lasciate assolutamente all’aria altrimenti perdono la fragranza.

meringhette colorate

meringhette colorate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.