Print Friendly, PDF & Email

Sfogliare i libri di Luca Montersino è stupendo perché ti viene la voglia di cimentarti e preparare tutte le sue ricette perché il risultato è davvero Unico..!!

 Ho provato finalmente una ricetta salata del suo libro:  “Accademia Montersino” i buonissimi GRISSINI STIRATI TORNINESI 🙂

INGREDIENTI:

  • 500 G DI FARINA MANITOBA
  • 320 ML DI ACQUA
  • 5 G DI MALTO IN POLVERE (O MIELE)
  • 2 G DI LIEVITO DI BIRRA
  • 35 ML DI OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA
  • 10 G DI SALE
  • SEMOLA DI GRANO DURO q.b
  • SEMI DI PAPAVERO E SESAMO q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Raccogliete nel vaso della planetaria la farina, il malto e il lievito e iniziate ad impastare. Unite, poco alla volta, l’acqua e lavorate ancora per 4-5 minuti; quindi incorporate l’oli, unite il sale e continuate ad amalgamare.
  2. tirate fuori l’impatto e dategli una forma regolare e allungata, con le mani ben unte di olio. Aiutandovi con un tarocco, tagliate l’impasto a metà per il lato lungo
  3. Adagiatelo su una teglia unta di olio, dalla parte del taglio. Schiacciate l’impasto con le mani, ungete bene la superficie e lasciate puntate in frigorifero per circa 12 ore.
  4. trascorso il tempo d’attesa, trasferite l’impasto su di un piano da lavoro unto di olio, ungete anche il tarocco, tagliate l’impasto in più parti, ricavate tanti bastoncini e adagiateli sulla teglia, spolverizzateli con abbondante semola e altri con semi di papavero e sesamo.
  5. allungate ciascun bastoncino, fino a formare dei grissini con le estremità leggermente più spesse.
  6. adagiateli uno accanto all’altro su una teglia rivestita con carta da forno e lasciateli lievitare ancora per un ora, coperti con la pellicola trasparente.
  7. Fateli cuocere in forno a 230°, quando saranno dorati sfornateli, lasciateli raffreddare e servite.! 🙂

DSC_0116_Fotor_Fotor_Collage

 

 

DSC_0067_Fotor

 

 

DSC_0080_Fotor

 

DSC_0078_Fotor

Expo Milano 2015 - Contributor - worldrecipes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.