Print Friendly, PDF & Email

Ci sono giorni in cui decidi di provare stampi e idee nuove, proprio da qui è nata questa ricetta.

Adoro la torta sacher , ma ho voluto idearla in una forma diversa, partendo da una frolla BIANCA anzichè farla al cacao, sul fondo confettura di albicocche e ganache al cioccolato fondente.

Vi assicuro che questa crostata è fenomenale, diversa dalle classiche, buona da gustare sia a colazione ma anche a fine pranzo o cena.

Proveteci anche voi!!!

Crostata Sacher

INGREDIENTI GANACHE AL CIOCCOLATO:

  • 185 G DI CIOCCOLATO FONDENTE
  • 200 G DI PANNA
  • 20 G DI BURRO

PRODEDIMENTO:

  1. Versate la panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore.
  2. Nel frattempo tritate finemente il cioccolato e versatelo all’interno di una ciotola. Quando la panna sarà calda, andrà versata in 3 volte almeno sul cioccolato tenendo sempre in caldo la panna
  3. .Mescolate energicamente fino ad ottenere una consistenza liscia, dopodiché mixare con un minipimer per qualche secondo.
  4. Conservatela in frigorifero e dopo 6 ore la vostra ganache sarà pronta . potete anche montarla per avere una sofficità maggiore.
  5. Io un pò di ganache l’ho utilizzata subito versandola nello stampo Tourbillon 100 della SILIKOMART dopodichè ho fatto riposare in freezer per poter sformare il tutto con facilità.

INGREDIENTI PASTA FROLLA: ( dosi per due crostate di 21 cm di diametro):

  • 450 G DI FARINA DEBOLE
  • 250 G DI BURRO
  • 150 G DI ZUCCHERO A VELO
  • 50 G DI UOVA INTERE
  • MEZZA BACCA DI VANIGLIA
  • UN PIZZICO DI SALE

PROCEDIMENTO:

  1. Setacciare la farina;
  2. Impastate il burro con lo zucchero al velo e unite l’uovo dove avrete aggiunto un pizzico di sale.
  3. Profumare la frolla con la polpa della bacca di vaniglia. Aggiungete la farina e impastate il tempo necessario fino ad ottenere un panetto omogeneo. Abbassate la pasta, coprite con carta da forno e fate riposare in frigo un paio d’ore.
  4. Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla e inseritela nei vostri stampi, io ho utlizzato stampi microforati della pavoni ( OTTIMI), lasciate riposare per circa 20 minuti in frigo dopodichè infornate a 165° fino a cottura.

 

ASSEMBLAGGIO:

  • CONFETTURA DI ALBICOCCHE q.b.
  1. Inserita sul fondo della vostra frolla la confettura di albicocche, dopodichè versate un pò di ganache scaldata al microonde, trasferite la crostata in frigo e dopo circa 30 minuti inserite la forma Tourbillon di ganache che avrete fatto in precedenza.
  2. Decorate a picaere.

Crostata Sacher

Crostata Sacher

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.