Print Friendly, PDF & Email

la bavarese è una torta di origine francese che sembra essere nata ispirandosi a una bevanda importata dalla Germania (dalla Baviera appunto) composta da latte, liquore e tè. La base del bavarese è la crema inglese, una crema molto morbida in quanto priva di addensanti quali la farina. La si rende poi più compatta con l’aggiunta di gelatina.
Il nostro bavarese al caramello prevede di aromatizzare la crema inglese con del caramello in modo da dare un sapore più zuccherino al composto ed infine decorare con glassa lucida alla Nutella.

PER LA BASE:

  • 240 g DI BISCOTTI AL CACAO (TIPO PAN DI STELLE)
  • 100 G DI BURRO

PER LA BAVARESE:

  • 250 ml DI LATTE
  • 150 g DI ZUCCHERO
  • 4 TUORLI D’UOVO
  • 300 ml DI PANNA FRESCA
  • 1 BUSTINA DI VANILLINA
  • 1 5 FOGLI DI COLLA DI PESCE

PER LA GLASSA LUCIDA DI NUTELLA:

  • 150 ml DI PANNA FRESCA
  • 4 CUCCHIAI DI NUTELLA
  • 30 g DI BURRO
  • 1 FOGLIO DI COLLA DI PESCE

PROCEDIMENTO:

  1. Mettete i biscotti al cacao nel mixer quindi sminuzzateli finemente. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto  amalgamando per bene il tutto.
  2. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 24 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa.
  3. Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno  e con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto  Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per una decina di minuti.
  4. Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda.
  5. In una ciotola sbattete i tuorli d’uovo con 100 gr di zucchero amalgamando bene in modo da ottenere una crema chiara e spumosa.
  6. Nel frattempo, in un pentolino scaldate il latte aggiungendo la bustina di vanillina. Appena il latte inizia a bollire, spegnete il fuoco lasciando riposare per 5 minuti. Aggiungete, poco alla volta, il latte al composto di uova mescolando continuamente. Rimettete il tutto sul fuoco e portate a ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Appena comincia a bollire, spegnete il fuoco e incorporate i fogli di gelatina, uno alla volta, mescolando in continuazione.
  7. In una padella mettete i rimanenti 50 gr di zucchero e 3 cucchiai di acqua e preparate il caramello. Quando sarà imbrunito aggiungetelo alla crema e lasciate raffreddare fuori dal frigo.
  8. Montate la panna e incorporatela alla crema (tiepida) quando non è ancora montata del tutto(semimontata). Mescolate delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo.
  9. Aggiungete la crema chantilly al caramello e fate raffreddare in frigorifero.
  10. In un tegamino mettete la panna, la nutella, e il burro, fate sciogliere e mescolate in continuazione.
  11. Quando il tutto è diventato omogeneo, spegnete il fuoco e dopo 5 minuti aggiungete il foglio di colla di pesce precedentemente messo in acqua fredda e strizzato.
  12. Dopo qualche minuto versate la glassa sulla vostra bavarese, mettete il tutto in freezer.
  13. Decorate a vostro piacere.

Diapositiva1

Diapositiva2

 

ECCOLA FINITA:  🙂 🙂

CYMERA_20131027_103454-1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.