Print Friendly, PDF & Email

Oggi è il mio compleanno è sinceramente non mi è mai capitato di scrivere un articolo. Ho realizzato parecchi dolci per festeggiare questo giorno e uno dei tanti sono questi deliziosi: baci di dama alle nocciola senza uova, sono davvero irresistibili, friabili,  uno tira l’altro e vi assicuro che questa ricetta è formidabile! 

Provate anche Voi!!!

Baci di dama alle nocciole senza uova

INGREDIENTI PER CIRCA 40 BACI DI DAMA:

  • 150 G DI NOCCIOLE
  • 150 G DI FARINA 00
  • 90 G DI ZUCCHERO
  • 150 G DI BURRO
  • 1 PIZZICO DI SALA
  • SCORZA DI UN’ARANCIA
  • VANIGLIA

PROCEDIMENTO:

  1. Mettete le nocciole nel vaso del mixer e frullatele insieme allo zucchero
  2.  Nella ciotola della vostra planetaria con la ” foglia” aggiungete il burro morbido (ma non molle) tagliato a pezzi, la farina  e le nocciole tritate e cominciate ad amalgamare.
  3. Quindi aggiungete all’impasto la buccia d’arancia grattugiata , l’essenza di vaniglia, e il pizzico di sale.
  4. Impastate il tutto fino ad ottenere un unico panetto , avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
  5. Una volta che l’impasto si sarà rassodato, suddividetelo in tanti bastoncini, da cui poi taglierete delle piccole porzioni di impasto (di circa 6-8 gr) che utilizzerete per formare delle palline.
  6. Disponete le palline di impasto su una placca da forno, foderata con l’apposita carta
  7. Rimettete di nuovo le palline così formate in frigorifero per almeno altri 30 minuti. Dopodiché infornate e lasciate cuocere in forno statico a 160 gradi per circa 20 minuti.
  8. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, oppure nel  forno a microonde. Quando i biscotti saranno cotti, lasciateli raffreddare. Aiutandovi con un cucchiaino o con una siringa, disponete il cioccolato sciolto (lasciatelo raffreddare fino a che risulti piuttosto denso) sulla parte piatta del biscotto e ricoprite delicatamente con un altro biscotto.
  9. lasciate che il cioccolato indurisca e servite ! 🙂

 

Baci di dama alle nocciole senza uovaBaci di dama alle nocciole senza uova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.