Pizza fritta con lievito madre senza glutine

La pizza fritta  con lievito madre senza glutine è la versione ancor più golosa della classica pizza! Ultimamente per problemi di colesterolo alto, cerco di friggere il meno possibile ma ogni tanto mi concedo uno strappo alla regola e con questa ricettina lo faccio per benino e con tanto gusto! La pizza fritta si abbina perfettamente ad affettati e formaggi. Utilizzando il mio lievito madre Freky  viene leggera, fragrante e super gonfia! (Il procedimento per il lievito madre senza glutine, lo trovate nel Blog)!

Negli anni ho riscontrato che la ricetta della focaccia con la patata è perfetta sia per la pizza normale sia per la pizza fritta!

Ecco la ricetta!

pizza fritta con lievito madre senza glutine
pizza fritta con lievito madre senza glutine


Ingredienti :

  • 250 g di lievito madre rigenerato
  • 350 g di farina conad senza glutine (per pane e pizza)
  • 1 patata media bollita
  • 100 ml acqua (della patata bollita)
  • 100 ml di latte
  • 10 g di zucchero di canna
  • 40 ml di olio EVO
  • 10 g di sale

Procedimento :

Al lavoro!

Per prima cosa mettiamo a bollire una patata sbucciata e lavata, la lessiamo per bene a fette spesse. Lasciamo raffreddare e poi la schiacciamo con il classico ferro schiaccia patate.

Prendiamo una ciotola bella grande e iniziamo a mischiare la patata al lievito madre rigenerato ( Freky), amalgamiamo bene. Questo passaggio risulterà appiccicoso (portiamo pazienza), aggiungiamo l’ olio, lo zucchero e mescoliamo il tutto energicamente con una forchetta o con le mani se preferiamo.

Bene ora versiamo il latte continuando ad uniformare il tutto .

Pian piano iniziamo a unire anche la farina e il sale. Il composto inizierà chiaramente ad essere più adatto alla manipolazione, rovesciamo su di un piano da lavoro e impastiamo a mano .

Lavoriamo con forza fino ad ottenere un impasto morbido, elastico e non appiccicoso (se serve aggiungiamo farina senza glutine, poco alla volta).

Ottenuta la nostra palla di impasto la mettiamo in una ciotola capiente, facciamo la croce, copriamo con pellicola trasparente e mettiamo in forno spento con luce accesa a lievitare per almeno 4 ore. (Più ore trascorrono maggiore sarà la lievitazione!). Noteremo che la croce si allargherà e la palla di impasto aumenterà visibilmente, formando anche delle belle bolle d’ aria.

Trascorse le ore di lievitazione possiamo stendere la nostra pizza. Consiglio di manipolarla il meno possibile evitando così di stancare il lievito. Quindi non la dobbiamo più impastare ma la dobbiamo solo stendere sottilmente, utilizzando un matterello.

Tagliamo dei rettangoli delle dimensioni che preferiamo.

Mettiamo sul fuoco una capiente padella antiaderente con abbondante olio di arachide.

Portiamo a bollore e tuffiamo 3/4 rettangoli di pizza per volta.

Notiamo che il nostro rettangolino appena entra in contatto con l’ olio bollente si gonfia all’istante, formando anche delle belle bolle.

Perfetto!

Giriamo la nostra pizza, da un lato all’ altro, ottenendo un bel colore dorato!

Con l’ aiuto di una pinza togliamo e scoliamo la pizza fritta.

Adagiamo su carta assorbente e spolverizziamo con un pizzichino di sale.

Pizza fritta prontissima, gustare calda con tutto ciò che più ci piace!

Buon appetito a tutti!!!

lievito madre e panificazione, pane senza glutine , , , , , ,

Informazioni su marasenzaglutinecongusto

Ciao a tutti..sono Mara ho 38 anni e vivo in un piccolo paesino sulle colline della Romagna. Sono allergica al glutine e ho scoperto di esserlo all'età di 19 anni. Adoro cucinare e negli anni ho imparato giorno dopo giorno a creare piatti senza glutine buoni e golosi...facendoli apprezzare anche ai miei due bimbi (non celiaci) dai gusti raffinati che considero i miei critici più affidabili. La Romagna è ricca di prodotti tipici e genuini che amo usare nelle mie ricette dando sempre un mio tocco personale e chiaramente gluten-free. Le mie ricette sono a mio parere facilmente ripetibili anche da chi è alle prime armi con la cucina senza glutine. E soprattutto l'importante è metterci passione e tutto risulta più facile e divertente!!! Ricordiamoci che si puo' essere Celiaci con Gusto!!!

Precedente Budino al forno senza glutine Successivo Ravioli di farina di riso e mais con ripieno di mascarpone, stracchino e erbette senza glutine