Zeppole di San Giuseppe al forno

Zeppole di San Giuseppe al forno… come di tradizione quando si avvicina la festa del papà cominciano a vedersi le zeppole di San Giuseppe nelle vetrine delle pasticcerie, sia fritte che al forno, tutte in fila così belle e invitanti. Ma farle in casa è davvero una gran soddisfazione soprattutto quando ti riescono bene… belle e saporite proprio come in pasticceria! Oggi vi propongo la ricetta di quelle al forno, che trovo molto leggere e delicate. Spaventano un po questo si sa, perché la cottura è sempre un mistero, credi che siano cotte, apri il forno e ti si afflosciano così davanti agli occhi, e tu vorresti prenderle e buttarle dalla finestra!!! Poi segui un grande pasticciere; Luca Montersino e dai suoi insegnamenti scopri un metodo di cottura della pasta choux insolito, quel metodo infallibile che non ti gioca brutti scherzi e ti fa ottenere delle zeppole di San Giuseppe al forno belle gonfie e cotte alla perfezione 😀 Vediamo come fare:

Zeppole di San Giuseppe al forno

Zeppole di San Giuseppe al forno

Ingredienti per circa 12-13 zeppole medie:

185 g di acqua

165 g di burro

175 g di farina 00

25 g di latte

270 g di uova intere

1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera:

2 tuorli

360 g di zucchero

120 g di amido di mais

1 litro di latte

scorza di limone grattugiata

Serve inoltre:

amarene o ciliege candite

zucchero a velo

Preparazione:

mettere a bollire, in una pentola dal fondo molto spesso, acqua, burro a pezzetti, sale e latte. Una volta che inizia il bollore e il burro è sciolto, versare tutta la farina  e lasciare asciugare sul fuoco mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Trasferire il composto in planetaria con il gancio foglia.  e lasciare girare per un minuto. Aggiungere quindi le uova un po per volta e lasciare incorporare bene (non è detto che servono tutte le uova della ricetta, tutto dipende dall’assorbimento della farina). La consistenza finale dovrà essere quella di una crema pasticcera.

Accendere il forno statico alla massima temperatura.

Versare il composto in una sac a poche con bocchetta a stella e formare in una teglia, senza usare la carta forno, delle piccole ciambelle una distante dall’altra.

A questo punto controllare se il forno ha raggiunto la massima temperatura. Infornare la teglia al ripiano medio e dopo 1 minuto spegnere il forno. Aspettare che trascorrano 15 minuti dopodiché riaccendere il forno a 170°C e cuocere per 15-20 minuti avendo cura di aprire lo sportello del forno un paio di volte verso fine cottura, non prima, in modo da permettere all’umidità di fuoriuscire.

Cosa importante, almeno per quello che ho notato io, è di infornare una teglia alla volta in modo da consentire una cottura uniforme. Infornare due teglie fa colorire troppo velocemente quelle nella parte superiore mentre quelle nella parte inferiore restano troppo chiare. Questo quindi comporterebbe di aprire il forno per invertirle, causando però lo sgonfiamento immediato.

Farle raffreddare completamente prima di farcirle.

Preparare quindi la crema pasticcera: in una casseruola unire i tuorli, l’amido, lo zucchero, la scorza di limone e un goccio di latte preso dal totale. Con una frusta amalgamare bene ottenendo una cremina liscia e senza grumi. Accendere la fiamma e girando sempre con la frusta unire il latte a filo. Mescolare di continuo a fiamma bassa fino a che la crema si addensa. Trasferirla in una ciotola di vetro e dopo qualche minuto coprire con pellicola a contatto.

Quando sia zeppole che crema sono ben fredde è il momento di farcire. Tagliare ogni zeppola in due parti. Farcire l’interno con la crema pasticcera messa in una sac a poche  e richiudere. Spolverare con lo zucchero a velo. Completare infine con ancora un ciuffetto di crema e un’amarena al centro.

Conservare in frigo.

Zeppole di San Giuseppe al forno

Per vedere la video ricetta delle “Zeppole di San Giuseppe al forno” clicca QUI

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

Una risposta a “Zeppole di San Giuseppe al forno”

  1. I’m truly experiencing the design and layout of your site.

    It’s a really easy about the eyes making
    it much more enjoyable to me ahead here and visit more frequently.

    Do you hire out a developer to make your theme? Excellent work!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.