Twix cheescake, una bomba di dolcezza! Una base di biscotto al cacao con sopra uno strato di panna, mascarpone e ricotta arricchito da pezzi di twix , uno strato di ganache al cioccolato che chiude il tutto impreziosito da altri twix spezzettati e alla fine taaanto caramello!!! Lo so è un’attentato alla dieta, ma la meraviglia di questo dolce?! Un pezzettino si può assaggiare dai 😉 Vediamo come realizzare la Twix cheescake!
Twix cheescake
Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro:
Per la base:
260 g di biscotti secchi al cacao
20 g di cacao amaro
20 g di zucchero
100 ml di latte
Per la farcia:
250 g di mascarpone
250 g di ricotta
100 g di zucchero
250 ml di panna per dolci
2 Twix
Per la ganache:
100 ml di panna per dolci
200 g di cioccolato al latte
Per il caramello a secco:
zucchero
1 pentolino di acciaio doppio fondo
Preparazione:
polverizzare i biscotti in un mixer e versarli in una ciotola. Aggiungere il cacao amaro, lo zucchero e il latte. Mescolare bene dapprima con l’aiuto di un cucchiaio, dopodiché versare il composto in uno stampo e pressare bene la base con le mani rendendola compatta e uniforme. Trasferire in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno: in una ciotola unire la ricotta, il mascarpone e lo zucchero. Montare il tutto con uno sbattitore elettrico. Quando il composto è diventato cremoso, versare la panna a filo continuando a montare. Aggiungere i twix spezzettati e mescolare con l’aiuto di una spatola. Versare il composto sulla base di biscotto, livellare bene e rimettere in frigo a riposare.
Preparare la ganache: versare la panna in un pentolino e portarla a bollore. spegnere la fiamma e versare in un solo colpo tutto il cioccolato mescolando fino al completo scioglimento. Lasciar raffreddare qualche minuto e versarla sulla crema al mascarpone. Unire pezzi di twix su tutta la superficie.
Preparare infine il caramello a secco. Versare in un pentolino 1 cucchiaio di zucchero a fiamma bassa. Quando lo zucchero si scioglie aggiungerne un altro cucchiaio e continuare cosi mescolando con un cucchiaio di acciaio.
Versare immediatamente il caramello sul dolce perché solidifica in fretta!
Per vedere la video ricetta della “Twix cheescake” clicca QUI
Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍
Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!
Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉