Torta salata con patate e peperoni

Torta salata con patate e peperoni; una base fatta con pasta brisee che è simile alla pasta sfoglia, farcita con patate a cubetti sbollentate, peperoni messi a crudo e gustoso formaggio filante. Dall’aspetto sembra una crostata visto che ho deciso di aggiungere qualche strisciolina trasversale che ricorda proprio una crostata. Ottima se servita fredda, ma anche calda è molto gustosa. Bella e colorata grazie al rosso dei peperoni; molto vivace e invitante. Da servire a fette è l’ideale per un buffet o per una semplice cena in famiglia. Insomma si adatta ad ogni situazione. Vediamo quindi come preparare la torta salata con patate e peperoni

Torta salata con patate e peperoni

Torta salata con patate e peperoni

Ingredienti: 

Per la pasta brisèe:

200 g di farina 00

100 g di burro freddo

60 ml di acqua molto fredda

1 pizzico di sale

Per il ripieno:

350 g di patate

1 peperone

100 g di formaggio filante

q.b. di parmigiano

q.b. sale

Preparazione: 

cominciare col preparare la base di pasta brisèe: disporre su un piano la farina con il sale e aggiungere il burro tagliato a pezzetti. Lavorarlo velocemente con le mani fino a far assorbire tutto il burro alla farina rendendola “sabbiosa” al tatto e aggiungere poi l’acqua freddissima poco per volta.

Si può anche usare un frullatore, frullando insieme burro e farina ottenendo un impasto sabbiato, aggiungere quindi l’acqua e impastare velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciare riposare almeno 1 ora prima di utilizzarlo.

Nel frattempo pelare le patate, tagliarle a cubetti e lavarle bene. Tuffarle in acqua bollente e salata per circa 5 minuti. Pulire il peperone e tagliarlo a “rondelle” ottenendo delle fette a forma di fiore. Tagliare anche le fette di formaggio.

Riprendere il panetto dal frigo e stenderlo con l’aiuto di un matterello, sulla spianatoia leggermente infarinata.

Sistemare la sfoglia ottenuta in una tortiera imburrata e infarinata. Togliere gli eccessi e tenerli da parte. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta.

Aggiungere le patate, i peperoni, il formaggio e a piacere una spolverata di parmigiano. Con i ritagli messi da parte formare le striscioline da mettere sulla superficie come per una crostata.

Infornare in forno ventilato a 200°C per circa 30 minuti.

Una volta sfornata, lasciarla riposare qualche minuto prima di estrarla dalla tortiera. Servire… io la preferisco fredda!

Per vedere la video ricetta della “Torta salata con patate e peperoni” clicca QUI

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.