Tartellette alle melanzane antipasto sfizioso

Tartellette alle melanzane… ottime per un buffet, ma anche come antipasto, sfiziose e molto gustose. Avevo della pasta sfoglia in congelatore e qualche melanzana ancora da smaltire, ho quindi pensato a questo abbinamento da proporre al buffet per il mio compleanno… Molto molto gradite, sono sparite subito 😀 Il bello  ce sono anche abbastanza veloci da realizzare, quindi se come me avete ancora qualche melanzana da smaltire provate questa ricetta!

Tartellette alle melanzane

Tartellette alle melanzane

Ingredienti per circa 12 tartellette:

600 g di pasta sfoglia

12 melanzane

1 scatola di pelati

sale

1 spicchio d’aglio

origano

olio evo

qualche fetta di formaggio filante

Serve inoltre:

stampini per tartellette

Preparazione:

sbucciare le melanzane, farle a cubetti e lavarle bene. Asciugarle tamponandole con un canovaccio pulito e friggerle in un filo di olio evo. Da parte in un altra padella preparare il sugo, facendo soffriggere lo spicchio d’aglio con un filo di olio evo e aggiungere quindi i pelati, l’origano e il sale. Lasciare cuocere riducendolo a un bel sugo ristretto. Una volta cotto il sugo e che le melanzane sono fritte, unite le due cose, aggiungendo dei pezzetti di formaggio filante. Amalgamare bene e tenere da parte.

Tartellette alle melanzane
Tartellette alle melanzane

Su un piano leggermente infarinato, stendere la pasta sfoglia e foderare gli stampini, tagliando via l’eccesso. Riempirle con il ripieno di melanzane che avevamo messo da parte.

Tartellette alle melanzane
Tartellette alle melanzane

Infornare a 180°C per circa 20-25 minuti.

Secondo il mio parere sono ottime da gustare una volta diventate fredde, perché col calore, la pasta sfoglia rilascia il burro diventando unta, potrebbe quindi non piacere, come lo stesso per i rustici e preparazioni varie con la pasta sfoglia, ma come ripeto sempre la scelta è in base al gusto personale.

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.