Sugo di datterino giallo alla curcuma

Il sugo di datterino giallo alla curcuma, ottenuto dai caratteristici pomodorini gialli, è molto particolare, ha un sapore più delicato e dolce rispetto al classico pomodoro rosso ed ha un colore che ricorda il sole! Ottimo per condirci la pasta, oppure per ottenere la particolare e saporita pizza margherita gialla. Vediamo quindi come ottenere questo sugo di datterino giallo alla curcuma molto sfizioso e saporito

Sugo di datterino giallo alla curcuma

Sugo di datterino giallo alla curcuma

Ingredienti:

500 g di pomodori datterini gialli

1 filo di olio extravergine di oliva

1/2 cipolla (io preferisco quella secca)

1 cucchiaino di curcuma in polvere

q.b. di sale

1 cucchiaino di zucchero

foglie di basilico fresco

Preparazione:

lavare abbondantemente i datterini gialli più volte, versare in una pentola un filo di olio extravergine di oliva, la cipolla tritata finemente e la curcuma. Mescolare per sciogliere bene la curcuma e aggiungere i pomodorini tagliati in due. Regolare di sale ed aggiungere anche lo zucchero.

Cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo di cottura, passare i pomodori al passaverdura, io ho preferito lasciarne una parte intera da aggiungere al passato, ma si possono anche frullare del tutto.

Rimettere la pentola sul fuoco e cuocere ancora per 5 – 10 minuti, continuando a mescolare di tanto in tanto.

A questo punto è possibile usare il sugo per condire la pasta, oppure invasarlo in vasetti rigorosamente sterilizzati ancora caldo.

Si conserva in frigo per due o tre giorni oppure si può usare il metodo di bollitura dei vasetti in modo da creare il sotto vuoto e conservare cosi i barattoli in dispensa.

Per creare il sottovuoto basta mettere i vasetti in una pentola piena di acqua con un canovaccio che separi i vasetti uno dall’altro. Una volta raggiunto il bollore lasciar cuocere circa 30 minuti, dopodiché spegnere la fiamma e lasciarli raffreddare direttamente nella pentola. Controllare che le capsule non facciano click clack

Per vedere la video ricetta della “Sugo di datterino giallo alla curcuma” clicca QUI 

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.