Saltimbocca napoletano farcito

Il saltimbocca napoletano farcito, in Campania, si trova in tutte le pizzerie e rosticcerie. Questo non è altro che pane dalla forma allungata e sottile, realizzato semplicemente con l’ impasto della pizza. I saltimbocca si farciscono in qualsiasi modo proprio come il pane! Io ho scelto di farcire i miei saltimbocca con formaggio, salame ungherese e tanta rucola!!! Riscaldato poi nella piastra, assume quel sapore croccante e saporito ca cui non puoi rinunciare affatto! Altre varianti di ripieno possono essere prosciutto e mozzarella o meglio provola, parmigiana di melanzane o di zucchine, friarielli e salsicce e potrei continuare all’infinito! Vediamo quindi cosa ci serve

Saltimbocca napoletano farcito

Saltimbocca napoletano farcito

Ingredienti per 6 saltimbocca da 300 grammi:

2 kg di impasto per la pizza (clicca qui per la ricetta)

olio evo per spennellare

Per il ripieno:

200 g di salame ungherese

200 g di formaggio filante a fette

rucola

Preparazione:

fare l’impasto della pizza come da ricetta (clicca qui per vedere come) Quando è il momento di fare le pezzature, dividere l’impasto in 6 pezzi da 300 grammi e lasciare a lievitare in un contenitore ermetico. Quando l’impasto è pronto, prendere ogni pezzo e pressarlo con le dita come se volessimo stendere una pizza, cercando però di dargli la classica forma allungata.

Saltimbocca napoletano farcito
Saltimbocca napoletano farcito

Adagiare i saltimbocca su una teglia e lasciarli riposare ancora una mezz’ora. Trascorso il tempo spennellare ogni saltimbocca con un filo di olio evo.

Saltimbocca napoletano farcito
Saltimbocca napoletano farcito

Infornare a 180°C per circa 20 minuti. Appena cotti, lasciarli intiepidire leggermente e aprire quindi ogni saltimbocca a metà. Farcirlo con le fette di formaggio e il salame e richiudere. Adagiarlo qualche minuto su una piastra per panini in modo da far sciogliere il formaggio. Una volta tirato fuori aggiungere la rucola e a piacere un filo di olio insieme a scaglie di parmigiano.

Saltimbocca napoletano farcito
Saltimbocca napoletano farcito

Servire e mangiare. Buono vero?! 😉

Per vedere la video ricetta del “Saltimbocca napoletano” clicca QUI

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.