Rotolo di pizza alle patate e salame

Rotolo di pizza alle patate e salame piccante… una vera delizia per il palato! Il ripieno fatto con patate schiacciate e condite, rende molto cremoso e soffice l’interno, racchiuso in una morbida sfoglia di impasto pizza, condito poi con parmigiano, sale e pepe e taaanta mozzarella! E poi quel tocco in più dato dal salame piccante, precisamente la “spianata piccante” che è davvero molto saporita e stuzzicante! Insomma non potete far a meno di provare questa meraviglia 😀 Vi lascio di seguito la ricetta:

Rotolo di pizza alle patate e salame

Rotolo di pizza alle patate e salame

Ingredienti per circa 6 rotoli da 300 g:

1200 g di farina 00

700 ml di acqua

10 g di lievito di birra

50 g di olio di oliva

15 g di sale

Per il ripieno:

900 g di patate

parmigiano grattugiato

pecorino romano

sale

pepe

100 g di spianata piccante

1 mozzarella grande

Preparazione:

lessare le patate e di seguito sbucciarle e schiacciarle con uno schiacciapatate. Tenere da parte.

Passare quindi alla preparazione dell’impasto.

con la planetaria: versare la farina nella ciotola della planetaria, spezzettare il lievito e azionare la macchina, versare l’ acqua a temperatura ambiente poco per volta, una volta che l’ impasto ha cominciato ad attaccarsi al gancio, unire il sale e l’ olio a filo, far lavorare la macchina fino al completo assorbimento e quando l’ impasto non si attaccherà più alla ciotola, possiamo controllare se è ben incordato ovvero se lo tiriamo non deve spezzarsi subito.

a mano: versare la farina in una ciotola, sciogliere il lievito nell’acqua e versarla tutta nella farina, versare anche l’ olio e con un cucchiaio di legno mescolare fino a quando l’ impasto comincia ad amalgamarsi, aggiungere il sale e finire l’ impasto a mano fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Far riposare l’ impasto in una ciotola coperto con un canovaccio umido per circa 30 minuti.

Passare alla pezzatura. Pesiamo quindi i panetti che devono essere di circa 300 grammi ognuno e pirliamo ogni pezzo dando una forma tonda e regolare. Lasciamo lievitare in un contenitore ermetico per evitare il formarsi della pellicina.

Riprendere le patate che avevamo messo da parte e condirle con il parmigiano, il pecorino, sale e pepe, mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.

Prendere un panetto lievitato e su una spianatoia infarinata, stenderlo fino ad ottenere un rettangolo, farcire con le patate condite, la mozzarella tritata e qualche fetta di spianata, spolverare di parmigiano e arrotolare dal lato più lungo fino ad ottenere un salsicciotto. Sigillare bene i lembi.

Rotolo di pizza alle patate e salame
Rotolo di pizza alle patate e salame

Fare lo stesso con il resto dei panetti. Adagiare ogni rotolo su una teglia foderata di carta forno e infornare a 200° per 20/25 minuti ( i tempi sono indicativi e possono variare da forno a forno)

Servire caldo, magari tagliato a fettine 😀

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.