I rigatoni alla siciliana, sono un primo piatto, molto semplice da realizzare ma allo stesso tempo sono davvero gustosi! Ho scelto come formato di pasta i rigatoni; ma vanno bene anche le penne e perché no, si possono usare anche i fusilli 🙂 Solitamente si fanno con le melanzane tagliate a cubetti e senza toglierne la buccia, ma siccome a me non piace, perché la trovo viscida, preferisco eliminarla del tutto e in questo modo cuocendo nel sugo diventano a mio avviso anche più cremose e si amalgamano meglio. Poi ognuno sceglie in base al proprio gusto 😉
Rigatoni alla siciliana
Ingredienti per 4 persone:
350 g di rigatoni
5 melanzane belle grandi
2 scatole di pelati
sale
olio evo
origano
parmigiano grattugiato
Preparazione:
privare le melanzane di tutta la buccia, tagliarle a cubetti e lavarle per bene. Spremerle senza rovinarle e friggerle in un filo di olio evo. Una volta fritte, in un’alta casseruola, soffriggere l’ aglio nell’olio evo e versare i pelati frullati, le melanzane tirate su dall’olio di frittura (meglio se asciugate su carta assorbente), origano e sale.
lasciar cuocere come un normale sugo. Lessare la pasta e una volta scolata, condirla con metà del sugo e una bella spolverata di parmigiano. Impiattare e condire con altro sugo. Decorare con qualche foglia di basilico e servire.
Sentirete che profumo meraviglioso e invitante che lasciano in cucina, e per non parlare del sapore squisito di questo semplice primo piatto!
Per vedere la video ricetta dei “Rigatoni alla siciliana” clicca QUI
Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍
Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!
Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉