Le polpette di melanzane con sorpresa sono una rivisitazione delle polpette di melanzane tradizionali…
Queste polpette possono essere servite come antipasto, ma sono ottime anche per cena, accompagnate magari da una bella insalata fresca!
E’ una vera sorpresa trovare al primo morso quel caldo cuore filante: ingolosisce ancora di più una ricetta già buona nella sua natura!
Questa è una ricetta di mamma, che da sempre le prepara così, riscuotendo un grande successo in tutti coloro che le hanno assaggiate!
Ora non mi resta che farle provare anche a voi…
Polpette di melanzane
INGREDIENTI:
1 pezzo di pane raffermo
3-4 melanzane
1 uovo
2 fette di provoletta secca
una manciata di parmigiano grattugiato
una manciata di pecorino romano grattugiato
pangrattato q.b.
sale
olio di semi per friggere
PREPARAZIONE:
Togliere la buccia dalle melanzane e dopo averle tagliate a cubetti, metterle in acqua e sale per circa 15 min.
Nel frattempo in una pentola portare a bollore l’ acqua, salare e calare le melanzane lavate dall’ acqua e sale. Lessare per circa 5 min. dal momento in cui l’ acqua riprende il bollore.
Scolare in un colapasta e lasciare raffreddare.
Mettere il pane a pezzi nell’ acqua e farlo ammorbidire, strizzare con le mani e metterlo in una ciotola. Strizzare anche le melanzane ormai fredde per eliminare l’ acqua ed unirle al pane.
Adesso non resta che aggiungere il resto degli ingredienti: l’ uovo, il parmigiano, il pecorino romano, e il sale.
Impastare il tutto con le mani e mettere da parte. Tagliare a cubetti la provoletta secca.
Prelevare un poco di impasto, appiattirlo nella mano e inserirci uno o due cubetti di provola, prelevarne un altro poco e coprire la provola, dargli la forma di polpetta leggermente appiattita e passare nel pangrattato impanandola per intero. Procedere così fino a quando l’ impasto non sarà terminato.
Mettere sul fuoco una padella dai bordi alti con olio per frittura.
Una volta che l’ olio è caldo, immergere le polpette e fale dorare da entrambi i lati, alzare delicatamente con una schiumarola (facendo attenzione a non rompere la polpetta altrimenti fuoriuscirà la provola sciolta!) e adagiare su carta assorbente.
Le polpette sono pronte e al primo morso troverete la golosa sorpresa!
Per vedere la video ricetta delle “Polpette di melanzane con sorpresa” clicca QUI
Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍
Alla prossima ricetta…
MaVeRò