Pasta e fagioli con le cozze, ricetta campana

La pasta e fagioli con le cozze è una ricatta tipica campana. A Castellammare di Stabia, una città in provincia di Napoli, ci sono dei “Chioschi” provvisti di sedie e tavolini, dove puoi accomodarti e gustare un piatto di questa meravigliosa pasta mentre ti godi il panorama, davanti a te, del Golfo di Napoli. Ho provato a riprodurre questo piatto a casa mia, cercando di portare quel profumo di mare e quell’atmosfera magica che solo li puoi sentire… Esperimento riuscito!!! Nella mia cucina c’era quel profumo inebriante e chiudendo gli occhi mi è sembrato di essere li, proprio seduta ad uno di quei chioschetti 😀 Ma adesso riapriamo gli occhi e vediamo come realizzare questa fantastica pasta e fagioli con le cozze!

Pasta e fagioli con le cozze

Pasta e fagioli con le cozze

Ingredienti per 2 persone:

200 g di pasta formato “Tofe” (va bene anche mista o gnocchetti sardi)

1/2 scatola di fagioli cannellini

500 g di cozze sgusciate e conservate nel loro brodo (vedi impepata di cozze)

2 cucchiai di passata di pomodoro

aglio

olio EVO

sale

sedano

peperoncino

basilico

Preparazione:

Sgusciare le cozze cotte (impepata di cozze) e controllare che non vi sia rimasta la barbetta, filtrare il brodo di cottura e mettere da parte.

In una pentola versare i fagioli e coprire con l’ acqua, aggiungere uno spicchio di aglio schiacciato e il sedano (gambi e foglie tritati). Far bollire per 10/15 minuti.

Aggiungere il passato di pomodoro, un peperoncino, qualche foglia di basilico e lasciare insaporire a fiamma moderata per 5 minuti circa.

Con un mestolo raccogliere metà dei fagioli e passarli al mixer.

Unire il passato di fagioli al brodo e aggiungere le cozze insieme al brodo filtrato in precedenza, aspettare che riprenda il bollore e salare (considerare che le cozze essendo un frutto di mare sono già salate di loro). Calare quindi la pasta. Cuocere a fiamma abbastanza alta in modo da far evaporare il brodo e ottenere una sorta di pasta “risottata”, cremosa.

Pasta e fagioli con le cozze
Pasta e fagioli con le cozze

A fine cottura aggiungere un filo di olio EVO, mantecare il tutto e lasciar riposare per qualche minuto.

Impiattare e decorare con qualche foglia di basilico.

Se ti va di seguirmi anche su Facebook clicca Ma petite cuisine 🙂

Alla prossima ricetta… MaVeRò 😉

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.