Pasta di nocciole fatta in casa

Quante volte nelle ricette troviamo scritto tra gli ingredienti “Pasta di nocciole”… un ingrediente a volte sconosciuto!!! Si proprio così 😀 infatti anni fa quando leggevo questo ingrediente, mi chiedevo cosa fosse e dove si trovasse. In commercio ne esistono tante marche, ma spesso per reperirlo ci si deve servire del web e ordinarlo pagando ovviamente le spese di spedizione. Spesso nei piccoli paesi è difficile trovare negozi che ne siano riforniti, o meglio a volte lo si trova ma a prezzi eccessivi, quindi perché non aggirare tutti questi ostacoli e farselo in casa?! Ci vuole davvero poco tempo per ottenere un ottimo risultato. L’ unica cosa che non deve assolutamente mancarci è un buon frullatore, perché senza di esso non possiamo assolutamente farci la pasta di nocciole.

Vediamo cosa ci serve.

Pasta di nocciole fatta in casa

Pasta di nocciole fatta in casa

Ingredienti:

nocciole

Preparazione:

come prima cosa dobbiamo tostare le nocciole, quindi sgusciarle e sistemarle su una teglia con carta forno. Infornare in forno già caldo a 180 °C per circa 10-15 minuti non di più (devono rimanere belle chiare) altrimenti bruceranno e risulteranno amare. Togliere la pellicina dove possibile e inserirle nel frullatore. Azionare. Ci vorranno circa 5 minuti il tempo che sprigionino il loro olio e da granella diventino crema. Spegnere di tanto il frullatore per evitare di surriscaldarlo troppo.

Pasta di nocciole fatta in casa
Pasta di nocciole fatta in casa

Et voilà abbiamo preparato la nostra pasta di nocciole fatta in casa!!! Facile no?! 😉 Pronta per essere utilizzata nei nostri dolci o gelati 😀 Ora non vi resta che provarla!

Possiamo conservarla in frigo in un barattolo ermetico per molti giorni oppure congelarla.

Pasta di nocciole fatta in casa

Se vuoi seguirmi ance su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.