Pangoccioli senza uova latte e burro, una ricetta davvero strepitosa! Nonostante non contengano uova latte e burro, risultano soffici e saporiti, molto simili a quelli che troviamo in commercio. Unico punto da modificare è la quantità di zucchero che li fa risultare davvero poco dolci, a me personalmente piace, ma chi li preferisce più dolci deve aumentarne leggermente la dose. La ricetta non è una mia invenzione, ma del blog Fables de sucre, ho voluto provarla e ne sono rimasta super soddisfatta anche perché alla mia bimba sono piaciuti tantissimo e non è cosa facile! Vediamo quindi come procedere per realizzare i pangoccioli senza uova latte e burro.
Pangoccioli senza uova latte e burro
Ingredienti per circa 15 pangoccioli:
500 g di farina 00
60 g di zucchero di canna
50 g di miele
5 g di lievito di birra
aroma vaniglia
275 ml di acqua
2 g di sale
70 ml di olio di semi
100 g di gocce di cioccolato
Per spennellare:
1 bicchiere di acqua
1 cucchiaino di zucchero
Preparazione:
versare nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero di canna, il miele, il lievito di birra sbriciolato e l’aroma vaniglia.
Azionare il gancio e aggiungere quindi l’acqua poca per volta, il sale e una volta che l’impasto è ben legato al gancio, unire poco per volta l’olio di semi facendolo assorbire bene prima di aggiungerne altro. Aggiungere alla fine le gocce di cioccolato.
Lavorare l’impasto a mano forando un panetto e sistemarlo leggermente spolverizzato di farina nella ciotola. Lasciarlo riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo dividere l’impasto in pezzi da 70 grami ciascuno. Arrotolarli con il palmo della mano sul tavolo ottenendo tante piccole paline.
Sistemare i pangoccioli su una teglia ricoperta di carta forno e lasciarli lievitare fin al raddoppio.
Spennellarli con acqua e zucchero e infornarli a 180°C per 20 minuti.
Per vedere la video ricetta dei “Pangoccioli senza uova latte e burro” clicca QUI
Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍
Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!
Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉