Mini burger di melanzane, un finger food sfizioso e diverso dal classico panino con l’ hamburger che mangiamo di solito. Infatti questi mini burger non contengono carne ma solo melanzane! Sono veramente sfiziosi e saporiti, ottimi per buffet, ma anche da mangiare per cena in versione un po più grande. Il bello poi è che sono completamente fatti in casa, perché il pane lo prepariamo noi e gli hamburger anche! Vediamo come:
Mini burger di melanzane
Ingredienti per 3 mini burger:
panini soffici (qui la ricetta)
1 pomodoro
qualche foglia di insalata
2 melanzane
2 fette di pancarré
qualche foglia di basilico
parmigiano grattugiato
sale
olio evo
Preparazione:
sbucciare le melanzane, tagliarle a cubetti e lavarle bene. Friggerle in un filo di olio evo e regolare di sale. Quando le melanzane saranno cotte, schiacciarle con la forchetta fino ad avere un composto cremoso.
Nel frattempo tritare in un mixer il pancarré insieme a qualche foglia di basilico.
Unire il trito alle melanzane che abbiamo sistemato in una ciotola, insieme ad una spolverata di parmigiano grattugiato. Impastare con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Formare gli hamburger prendendo una parte di composto e appiattendola tra le mani. Sistemare gli hamburger di melanzane in un piatto e lasciare riposare in frigo per qualche ora coperto da pellicola.
Cuocere su una piastra in ghisa o in una padella antiaderente con un filo di olio. Aprire il panino per hamburger preparato in precedenza e farcirlo in questo modo:
foglia di insalata, hamburger di melanzane e fette di pomodoro, Chiudere il panino e addentarlo!!! 😀
Di un sapore irresistibile… Una valida alternativa a chi preferisce mangiare un hamburger ma che non sia di carne. L’ abbinamento poi di melanzane e basilico è il tocco che rende questi hamburger gustosi e saporiti. Perfetti per un buffet o un aperitivo.
Se vuoi seguirmi ance su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍
Alla prossima ricetta…
Semplicemente Annarita 😉