Insalata di riso basmati, un piatto tipico estivo molto fresco e leggero da portare al mare o al lavoro, non gonfia ne appesantisce. Il riso basmati è una varietà di riso a grano lungo, famosa per la sua fragranza e il gusto delicato. Esso è indiano e pakistano e si presta per le insalate di riso. I chicchi infatti crescono molto in cottura e restano sodi e ben separati. Cuoce in 10-15 minuti. Oltre alle insalate è ottimo per accompagnare varie pietanze. Per cucinarlo, di norma si fa che per ogni parte di riso si aggiungono due parti di acqua. Vediamo quindi come preparare l’insalata di riso basmati
Insalata di riso basmati
Ingredienti:
1 parte di riso basmati (300 grammi)
2 parti di acqua (750 grammi)
10 pomodorini
1 pizzico di sale
50 g di prosciutto cotto
qualche fetta di caciocavallo
1 filo di olio extravergine di oliva
1 uovo sodo
succo di mezzo limone
Preparazione:
pesare la quantità di riso e lavarlo per bene ripetute volte in modo da eliminare più amido possibile.
Versare quindi il riso ben lavato nella pentola ed aggiungere la quantità di acqua. Mescolare e mettere sul fuoco. Da quel momento non mescolare più il riso.
Una volta che l’acqua raggiunge il bollore, coprire con il coperchio e lasciar cuocere per 10 minuti.
Spegnere la fiamma e una volta aperto il coperchio si potrà notare che l’acqua sarà stata tutta assorbita dal riso e i chicchi saranno diventati di volume maggiore.
Trasferire il riso in una ciotola e lasciarlo raffreddare.
Condire il riso con i pomodorini a pezzi, il sale, il prosciutto cotto a cubetti, le fette di caciocavallo spezzettate, l’uovo sodo tagliato a pezzi, un filo di olio extravergine di oliva e il succo di limone.
Mescolare il tutto per amalgamare e conservare in frigo fino al momento di servire. Ottima come pranzo per il mare perché fresca e leggera!
Per vedere la video ricetta dell’ “Insalata di riso basmati” clicca QUI
Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍
Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!
Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉