Fusilli con crema di fave e gamberetti… nuova ricetta presa ancora dalla rivista “Sano e leggero”. Un sapore davvero eccezionale! La cosa che mi piace è che il condimento è cremoso e vellutato, insieme poi ai gamberetti che rendono il tutto armonioso. Le foglioline di menta conferiscono il giusto profumo e aroma al piatto rendendolo particolare e saporito. Devo dire che fino ad ora nessuna delle ricette che ho provato su questa rivista mi ha ancora delusa! Una più gustosa dell’altra e soprattutto light! Ho solo apportato qualche piccola modifica, in quanto la ricetta originale prevede come formato di pasta le farfalle ma io non le avevo e poi le fave andavano messe crude, ma io ho preferito sbollentarle leggermente, anche per facilitarmi nel momento di frullarle. Vediamo quindi come preparare i fusilli con crema di fave e gamberetti:
Fusilli con crema di fave e gamberetti
Ingredienti per 4 persone:
280 g di fusilli
180 g di gamberetti
40 g di ricotta magra
200 g di fave fresche già sgranate
20 g di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine di olive
1 spicchio di aglio
20 ml di vino bianco
menta fresca
sale
Preparazione:
sgranare le fave, e sbollentarle per circa 5 minuti. Versarle nel frullatore insieme alla ricotta, il parmigiano, il sale, l’olio e le foglioline di menta. Azionare il frullatore e se si avessero difficoltà aggiungere un po dell’ acqua bollente dove avevamo sbollentato le fave stesse e tenere da parte.
In una padella capiente soffriggere leggermente lo spicchio di aglio con l’olio extravergine di oliva, unire i gamberetti e friggerli qualche minuto. Sfumare con il vino e aggiungere la crema di fave che avevamo tenuto da parte.
Lessare la pasta e versarla con l’aiuto di un mestolo bucato nella padella con il condimento.
A piacere spolverare con del parmigiano grattugiato e mantecare bene in modo da amalgamare il tutto. Servire con qualche ciuffetto di menta.
Per vedere la video ricetta dei “Fusilli con crema di fave e gamberetti” clicca QUI
Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍
Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!
Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉