Focaccia al pesto con provola e pomodorini

Focaccia al pesto con provola e pomodorini, la focaccia più buona che abbia mai assaggiato! Il pesto non viene usato come farcitura, ma bensì inserito nell’impasto rendendolo leggermente verde e super profumato! Il ripieno di provola e pomodorini ci sta benissimo e arricchisce la focaccia in modo sublime! Una focaccia dall’impasto soffice e profumata di basilico, perfetta per questa stagione estiva 😀 Vediamo quindi come realizzare questa meravigliosa e deliziosa focaccia al pesto con provola e pomodorini

Focaccia al pesto con provola e pomodorini

Focaccia al pesto con provola e pomodorini

Ingredienti:

Per la base:

600 g di farina 00

10 g di lievito di birra fresco

250 ml di acqua

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

100 g di pesto genovese (per farlo in casa clicca QUI)

Per farcire:

200 g di provola

10 pomodorini

olio extravergine di oliva per spennellare

Preparazione:

versare la farina nella ciotola della planetaria insieme al lievito di birra spezzettato. Azionare la macchina e versare l’acqua poca per volta.

Aggiungere l’olio extravergine di oliva e lasciarlo assorbire bene all’impasto. Quando l’olio è ben assorbito, aggiungere il pesto e il sale. Azionare di nuovo la macchina e lavorare l’impasto fino a che il pesto si è ben amalgamato; se però l’impasto dovesse risultare appiccicoso, aggiungere un altro po di farina fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Coprire la ciotola con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio.

Trascorso il tempo, ribaltare l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e dividerlo in due pezzi. Stendere uno dei due pezzi e sistemarlo nella teglia da forno rivestita di carta da forno. Aggiungere su tutta la superficie, la provola tagliata a pezzi e di seguito i pomodorini freschi, anch’essi tagliati.

Stendere l’altro pezzo di impasto e ricoprire. Appiccicare il bordo inferiore con quello superiore e schiacciare tutt’intorno con i rebbi di una forchetta. Bucherellare la superficie e spennellarla con un filo di olio extravergine di oliva.

Infornare a 180°C per circa 30-35 minuti.

Per vedere la video ricetta della “Focaccia al pesto con provola e pomodorini” clicca QUI 

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.