Farfalle fatte in casa con farina integrale

Farfalle fatte in casa con farina integrale… non c’è soddisfazione più grande di fare le cose con le proprie mani! Sono anni che realizzo la pasta fresca fatta in casa, sia ripiena che non, ma le farfalle non le avevo mai fatte! Mi attirava l’idea già da tanto e oggi finalmente mi sono decisa a provarle 😀 Sono troppo carine da vedere tutte li allineate una vicino all’altra! Ho utilizzato uno stampino quadrato in modo da farle tutte uguali e ho aggiunto metà farina integrale… Deliziose 😉

Farfalle fatte in casa con farina integrale

Farfalle fatte in casa con farina integrale

Ingredienti per circa 320 grammi di pasta:

125 g di farina integrale

125 g di semola rimacinata di grano duro

150 g di acqua

Preparazione: 

versare in una ciotola le due farine e l’acqua poca per volta. Impastate il panetto energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Lasciar riposare il panetto per 30 minuti a temperatura ambiente.

Preparare la sfogliatrice sul piano di lavoro. Tagliare un pezzetto di pasta e passarlo nella sfogliatrice al N°1 per due o tre volte cercando di renderlo il più omogeneo possibile.

Fatto questo ripassare la sfoglia nella sfogliatrice ma questa volta al N°3 per più volte. Fare lo stesso con il resto dello’impasto.

Una volta ottenute tutte le sfoglie, con uno stampo quadrato ottenere tanti pezzettini di impasto. Pizzicare al centro ogni quadrato di pasta ottenendo così le farfalle.

Raccogliere tutti i ritagli e passarli di nuovo nella sfogliatrice ottenendo altre sfoglie di pasta e continuare come sopra descritto.

Sistemare tutte le farfalle ottenute su un vassoio ricoperto di semola versando altra semola sulle farfalle o meglio ancora su di un telaio.

A questo punto decidere se cucinarla subito oppure farla essiccare per poi conservarla in dispensa.

Se si desidera farle essiccare, basta rigirare le farfalle di tanto in tanto in modo da ottenere un’asciugatura uniforme della pasta.

Per vedere la video ricetta delle “Farfalle fatte in casa con farina integrale” clicca QUI 

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

 

2 Risposte a “Farfalle fatte in casa con farina integrale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.