Crostata alla crema pasticcera e mele

Crostata alla crema pasticcera e mele… non l’avevo mai mangiata, era un dolce che non mi ispirava tanto, fino a quando un giorno mia zia ne aveva preso un trancio in pasticceria… Mi invogliò a provarla e alla fine decisi di assaggiarne un pezzetto… Finii per mangiare tutto il trancio! Buonissima, e saporita, il croccante della frolla abbinato alla crema morbida, le mele leggermente caramellate, quel velo di confettura poi che completa un armonia di sapori legati tra loro alla perfezione. Che dire dovevo replicarla assolutamente! Ed ecco così che ne ho realizzato addirittura la video ricetta, quindi niente scuse, provatela assolutamente 😉 Vediamo cosa ci serve

 

Crostata alla crema pasticcera e mele

Crostata alla crema pasticcera e mele

Ingredienti:

Per la base:

350 g di pasta frolla (clicca qui per la ricetta)

Per la crema pasticcera:

4 tuorli

100 g di zucchero

30 g di amido di mais

50 g di farina 00

500 ml di latte

scorza di limone grattugiata

Serve inoltre:

150 g di confettura di albicocche

2 mele rosse

zucchero di canna

Preparazione:

preparare innanzitutto la pasta frolla come da ricetta (clicca qui per vedere come e diminuire ovviamente la dose che è elevata per questa ricetta) e lasciarla riposare in frigo per il tempo necessario.

Passare quindi alla preparazione della crema: in una casseruola, versare lo zucchero e i tuorli, la farina e l’amido e 50 ml di latte preso dal totale. Mescolare tutto con una frusta ottenendo una cremina. Aggiungere la scorza di limone e mescolare ancora unendo il restante latte a filo, a fiamma moderata, mescolando sempre fino a che la crema diventa densa. Tenere da parte.

Stendere su un piano leggermente infarinato il panetto di frolla e foderare la tortiera eliminando gli eccessi. Sistemata bene la frolla, stendere sulla base uno strato di confettura (io l’ho scaldata al micro onde in modo da renderla più liquida e quindi facile da spalmare) a questo punto versare tutta la crema pasticcera ormai fredda sopra lo strato di confettura e livellare bene.

Tagliare le mele a fette sottili e irrorarle con succo di limone. Sistemarle successivamente sulla torta in maniera concentrica. Spolverare con dello zucchero di canna.

Infornare a 180°C per circa 45-50 minuti.

Aspettare che diventi fredda prima di toglierla dallo stampo.

Per vedere la video ricetta della “Crostata alla crema pasticcera e mele” clicca QUI

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.