Crema di melanzane

La crema di melanzane… un delizioso condimento per la pasta ma anche un’ ottima salsa da spalmare sui crostini… La ricetta la presi tempo fa sul sito di “Misya” e da allora non l’ ho mollata più anche se all’inizio non mi convinceva nemmeno tanto, non so perché, ma poi per fortuna la assaggiai e ne feci una scorta che mi durò per ben 2 anni!!! Il sapore del basilico al suo interno è molto gradevole e si sposa bene con le melanzane che d’altronde sono bune in qualsiasi modo si cucinino. Vediamo la realizzazione di questa crema saporita 😉

Crema di melanzane

 

Crema di melanzane

Ingredienti:

6 melanzane

1 spicchio d’ aglio

80 g di parmigiano

80 g di olio evo

12 g di basilico

10 g di sale

pepe

Preparazione:

Lavare bene le melanzane e tagliarle a metà. Disporle su una teglia e bucherellarle con i rebbi di una forchetta. Infornare a 220°C per 30-35 minuti. Quando saranno pronte, incidere l’ interno con un coltello e con l’ aiuto di un cucchiaino tirare via tutta la polpa. Versare la polpa ottenuta in un frullatore e aggiungere il basilico, l’ aglio, l’ olio, il parmigiano, sale e pepe. Azioniamo fino ad ottenere una crema.

Crema di melanzane
Crema di melanzane

Adesso possiamo decidere di condirci la pasta (clicca qui per la ricetta)  oppure spalmarlo semplicemente su dei crostini per un’ aperitivo… Possiamo anche decidere di congelare e usare all’occorrenza.

Crema di melanzane

Se vuoi seguirmi anche su Facebook clicca Ma petite cuisine 🙂

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.