La crema di melanzane… un delizioso condimento per la pasta ma anche un’ ottima salsa da spalmare sui crostini… La ricetta la presi tempo fa sul sito di “Misya” e da allora non l’ ho mollata più anche se all’inizio non mi convinceva nemmeno tanto, non so perché, ma poi per fortuna la assaggiai e ne feci una scorta che mi durò per ben 2 anni!!! Il sapore del basilico al suo interno è molto gradevole e si sposa bene con le melanzane che d’altronde sono bune in qualsiasi modo si cucinino. Vediamo la realizzazione di questa crema saporita 😉
Crema di melanzane
Ingredienti:
6 melanzane
1 spicchio d’ aglio
80 g di parmigiano
80 g di olio evo
12 g di basilico
10 g di sale
pepe
Preparazione:
Lavare bene le melanzane e tagliarle a metà. Disporle su una teglia e bucherellarle con i rebbi di una forchetta. Infornare a 220°C per 30-35 minuti. Quando saranno pronte, incidere l’ interno con un coltello e con l’ aiuto di un cucchiaino tirare via tutta la polpa. Versare la polpa ottenuta in un frullatore e aggiungere il basilico, l’ aglio, l’ olio, il parmigiano, sale e pepe. Azioniamo fino ad ottenere una crema.
![Crema di melanzane](http://blog.giallozafferano.it/mapetitecuisinee/wp-content/uploads/2015/07/Collage17-1024x338.jpg)
Adesso possiamo decidere di condirci la pasta (clicca qui per la ricetta) oppure spalmarlo semplicemente su dei crostini per un’ aperitivo… Possiamo anche decidere di congelare e usare all’occorrenza.
Se vuoi seguirmi anche su Facebook clicca Ma petite cuisine 🙂
Alla prossima ricetta…
Semplicemente Annarita 😉