Coppette di pandoro al mascarpone, in questo periodo abbiamo sicuramente numerosi pandori da smaltire! Il modo più comune quasi a tutti è quello di inzupparne una fetta nel latte a colazione 😀 Però poi dopo un po stanca, ecco quindi un’alternativa golosa e sfiziosa da servire anche come dessert delle feste! Vediamo quindi come realizzare le coppette di pandoro al mascarpone
Coppette di pandoro al mascarpone
Ingredienti per 12-14 coppette monoporzione:
1/2 pandoro
500 g di mascarpone
100 g di zucchero semlato
500 ml di panna per dolci
250 ml di caffè
250 ml di acqua
Serve inoltre:
coppette monoporzione
scagliette di cioccolato (in mancanza cacao amaro)
Preparazione:
preparare innanzitutto il caffè e diluirlo con l’acqua. Tenere da parte.
Tagliare il pandoro a fette (io ne ho usate circa 3) e dividere ogni fetta a spicchi.
Preparare la crema al mascarpone. Versare in una ciotola il mascarpone e lo zucchero e montare il tutto con delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere quindi la panna per dolci e montare ancora fino ad ottenere un composto ben sodo. Se serve, lasciarlo a riposo in frigo per almeno 30 minuti.
Inzuppare uno spicchio di pandoro (farlo in modo veloce perché tende ad inzupparsi in fretta) e adagiarlo sul fondo della coppetta. Fare lo stesso con il resto delle coppette.
Mettere la crema al mascarpone in una sacca da pasticciere e versarne uno strato sul pezzetto di pandoro per ogni coppetta. Continuare con un altro pezzetto di pandoro inzuppato nel caffè e un ultimo strato di crema. Decorare a piacere con delle scaglie di cioccolato oppure con del cacao amaro.
Conservare in frigo fino al momento di servire. E’ possibile preparare le coppette di pandoro al mascarpone anche un giorno prima.
Per vedere la video ricetta delle “Coppette di pandoro al mascarpone” clicca QUI
Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍
Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!
Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉