Ciambella al cacao e gocce di cioccolato

Ciambella al cacao e gocce di cioccolato… il dolce perfetto per la colazione, ma anche per la merenda. Soffice e non troppo dolce, il dolce adatto ai bambini! Le gocce di cioccolato aggiungono quella nota di “croccantezza” ad ogni morso che ci sta a pennello! Una spolverata di zucchero a velo lo rende molto piacevole alla vista… Sembra quasi di vedere un paesaggio innevato 😀 Pochi e semplici ingredienti per un dolce genuino e strepitoso. Vediamo come preparare la ciambella al cacao e gocce di cioccolato:

Ciambella al cacao e gocce di cioccolato

Ciambella al cacao e gocce di cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm: 

5 uova intere

150 g di zucchero

180 g di farina 00

20 g di cacao amaro

1/2 bustina di lievito per dolci

100 ml di olio extravergine di oliva

50 g di gocce di cioccolato fondente

Per decorare:

q.b. di zucchero a velo

Preparazione:

inserire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero. Montare a media velocità (in mancanza della planetaria, va bene uno sbattitore elettrico) fino a renderle spumose e gonfie.

Nel frattempo versare la farina in un recipiente insieme al cacao amaro e al lievito per dolci. Mescolare quindi tutte le polveri per amalgamarle.

Quando le uova sono diventate spumose, diminuire la velocità delle fruste e versare a filo l’olio. Lavorare fino al completo assorbimento.

Quando l’olio è ben assorbito, versare la farina poco per volta con movimenti dal basso verso l’alto cercando di non far smontare il composto. Aggiungere anche le gocce di cioccolato e mescolare ancora con l’aiuto di una spatola.

Versare il composto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato e infornare a 180°C per circa 35 minuti. Fare comunque la prova stecchino.

Lasciare intiepidire nello stampo e poi sformare la ciambella mettendola nel piatto da servizio. Una volta diventata completamente fredda, cospargere di zucchero a velo. Servire.

Per vedere la video ricetta dei “Ciambella al cacao e gocce di cioccolato” clicca QUI

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.