Brisè integrale all’olio extravergine di oliva

Brisè integrale all’olio extravergine di oliva, la versione light e sana della classica brisè fatta con il burro e farina 00. Questa base leggera non ha nulla da invidiare alla classica, anzi è molto meglio! Si realizza in pochissimo tempo e non necessita di molto riposo grazie alla presenza dell’olio al posto del burro che al contrario necessita di riposo in frigo. Croccante e fragrante al punto giusto, si adatta benissimo ad ogni uso che se ne voglia fare. Ottima per salatini oppure torte salate, ma anche per calzoni ripieni o tartellette! Con questa meravigliosa base ho realizzato una meravigliosa e gustosa crostata caprese con una base di pesto genovese (per la ricetta clicca QUI)… Da leccarsi i baffi! Vediamo quindi cosa ci serve per realizzare questa fragrante e gustosa brisè integrale all’olio extravergine di oliva!

Brisè integrale all'olio extravergine di oliva

Brisè integrale all’olio extravergine di oliva

Ingredienti:

200 g di farina integrale

q.b. di sale

50 g di olio extravergine di oliva

75 g di acqua

Preparazione: 

versare in una ciotola la farina integrale e il sale. Aggiungere anche l’olio extravergine di oliva e iniziare a mescolare con un cucchiaio. Fare in modo che la farina assorba tutto l’olio e diventi “sabbiosa”; a questo punto aggiungere l’acqua e continuare a mescolare con il cucchiaio.

Nel momento in cui l’impasto comincia a compattarsi, trasferirlo sul piano da lavoro leggermente infarinato e lavorarlo con le mani fino a farlo diventare un panetto liscio ed omogeneo che non appiccica più.

A questo punto lasciarlo riposare 5 minuti prima di usarlo oppure congelarlo chiuso in una bustina per alimenti o meglio stendendolo tra due fogli di carta da forno e arrotolando il tutto su se stesso ottenendo un rotolo simile a quelli in vendita nel banco frigo.

Per vedere la video ricetta della “Brisè integrale all’olio extravergine di oliva” clicca QUI 

Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍

Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!

Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.