Crea sito

Rotolo al cacao panna e fragole

Il rotolo è un dolce classico che si presta a molteplici farciture; oggi vedremo una ricetta semplice per fare un gustosissimo rotolo al cacao con una farcitura di panna e fragole. Questo dolce conquisterà tutti con la sua semplicità e golosità: anche i bambini ne andranno matti per via della sua morbidezza.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Rotolo al cacao panna e fragole – Ingredienti

Per la base

  • 4Uova
  • 100 gZucchero
  • 60 gFarina
  • 20 gCacao amaro in polvere
  • 10 gMiele
  • 1/2 bustineVanillina
  • 1/2 cucchiainoLievito in polvere per dolci

Per la farcitura

  • 250 mlPanna fresca liquida
  • q.b.Fragole

Rotolo al cacao panna e fragole – Preparazione

Preparazione della pasta biscotto

  1. Per preparare il rotolo come prima cosa dobbiamo preparare la base che è una semplice pasta biscotto.
    Innanzitutto, dividiamo i tuorli dagli albumi e, con l’aiuto dello sbattitore elettrico, iniziamo a sbattere i tuorli insieme a 50 g di zucchero, al miele, la vanillina e al lievito(1), fino ad ottenere un composto spumoso(2).

  2. Con le fruste pulite, montiamo ora gli albumi a neve (non troppo ferma) insieme ai restanti 50 g di zucchero(1). Uniamo i due composti con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola, amalgamando dal basso verso l’alto per evitare di smontare gli albumi(2).
    Aggiungiamo adesso il cacao setacciato(3) e continuiamo a mischiare.

  3. Aggiungiamo anche la farina setacciata(1) e con movimenti dal basso verso l’alto amalgamiamo il tutto fin quando non avremo un composto unico(2).
    Ricopriamo una teglia con carta da forno e versiamoci sopra il composto in modo uniforme, cercando di livellarlo il più possibile(3).

Preparazione della farcitura

  1. In una ciotola mettiamo la panna fredda(1) e, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico(2), montiamola a neve(3).
    Tagliamo le fragole ma non uniamole adesso alla panna, lo faremo direttamente nella fase di farcitura del rotolo.

Cottura

  1. Mettiamo in forno statico già caldo a 220° la teglia in cui abbiamo precedentemente versato il composto per la base, e cuociamo per 6 massimo 7 minuti.
    A cottura ultimata leviamo la base dalla teglia con tutta la carta forno e poggiamola sul piano di lavoro(1); spolveriamo un po’ di zucchero semolato sulla superficie(2) e copriamola con la pellicola(3). Questa procedura serve a far mantenere l’umidità all’interno della nostra base durante il raffreddamento, ed è importante per mantenere la base morbida ed evitare che si rompa mentre chiudiamo il rotolo.

Farcitura

  1. Quando la base sarà fredda, ribaltiamola sul piano di lavoro, togliamo delicatamente la carta da forno(1), e successivamente rigiriamola nuovamente come era prima(2).
    Con una spatola mettiamo la panna montata sulla base lasciando circa 1 cm dai bordi altrimenti quando andremo a chiudere uscirà tutta fuori(3).

  2. Mettiamo dentro anche le fragole(1) e lasciamone un po’ da parte per la decorazione.

    Una volta farcita iniziamo ad arrotolare sul lato lungo(2) fino a formare il classico rotolo, decoriamo a piacere con le fragole e, se vi è rimasta della panna, anche con quella.

    Mettiamo il rotolo in frigo per un paio d’ore e, se vi piace, prima di servirlo spolveriamoci sopra dello zucchero a velo.

Rotolo al cacao panna e fragole – “Mani in Pasta” consiglia

Per conservare il rotolo metterlo in frigo coperto da pellicola o in un contenitore per alimenti per un paio di giorni massimo.

Per montare meglio la panna consigliamo di metterla 10 minuti prima nel congelatore.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche questa CROSTATA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.