Lo sformato di pancarrè è una ricetta facile, veloce e saporita! Un ripieno filante di scamorza affumicata e prosciutto cotto è racchiuso in morbide fette di pancarrè… provate a prepararlo in occasione delle festività natalizie, farete un figurone!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti:
- 12 fettepancarrè
- 2uova
- 300latte
- 50 gGrana Padano DOP
- 200 gscamorza affumicata
- 200 gprosciutto cotto
- sale
- pepe
- burro
- q.b.pangrattato
Ecco come preparare lo sformato di pancarrè:
In una terrina mescolate il latte con le uova e aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Eliminate quindi i bordi esterni di ciascuna fettina di pancarrè e passatele velocemente nel composto di latte e uova. Sistemate quindi in una pirofila ricoperta di carta da forno le prime sei fettine di pancarrè, sistemandole una accanto all’altra. Adagiatevi sopra le fettine di prosciutto cotto e la scamorza affumicata, spolverate con del formaggio grattugiato e aggiungete qualche fiocchetto di burro. Terminate quindi con le altre sei fettine di pancarrè, anche queste passate velocemente nel composto di latte e uova. Versate il composto avanzato sullo sformato di pancarrè e spolverizzate con dell’altro formaggio grattugiato. Terminate con un abbondante spolverata di pangrattato e con altri fiocchetti di burro. Cuocete in forno statico a 180 gradi per circa 20/25 minuti. Fate raffreddare leggermente lo sformato di pancarrè prima di servirlo!
Variazioni:
Potete variare il ripieno assecondando i vostri gusti; al posto della scamorza affumicata potete usare delle fettine di mozzarella e al posto del prosciutto cotto potete usare mortadella, salame o speck! Insomma: lo sformato di pancarrè è buonissimo con qualsiasi ripieno!