La focaccia ripiena è una vera poesia per il palato: due sfoglie racchiudono un ripieno filante e gustoso di prosciutto cotto, scamorza e pomodoro! La focaccia ripiena è perfetta come antipasto o per un aperitivo con gli amici ed è facilissima da preparare!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per l’impasto della focaccia:
- 250 gfarina 00
- 1/2 bustinelievito istantaneo per preparazioni salate
- 1 cucchiainosale
- 1 cucchiainozucchero
- 100 mlacqua
- 50 mllatte parzialmente scremato
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
Per il ripieno:
- 150 gprosciutto cotto
- 150 gscamorza affumicata
- 50 gparmigiano Reggiano DOP
- 400 gpomodori pelati
Ecco come preparare la focaccia ripiena:
In una terrina unite la farina, il lievito, il sale e lo zucchero e mescolate. Aggiungete, quindi, l’acqua, il latte e l’olio e impastate fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Trasferitelo su una spianatoia ben infarinata e dividete il panetto in due parti, una leggermente più piccola dell’altra. Stendete le due sfoglie in maniera molto sottile e adagiate la prima sfoglia, quella leggermente più grande, in una teglia ben oleata. Farcite con la polpa di pomodoro, che avrete precedentemente già condito con sale e olio, con il prosciutto cotto, la scamorza e ultimate con il parmigiano grattugiato. Ricoprite con la seconda sfoglia avendo cura di sigillare bene i bordi e infornate a 180/190 gradi per circa 25 minuti.
Variazioni:
Potete sostitute il prosciutto cotto con salumi a vostro gusto, e per una versione ancora più golosa arricchire il ripieno con pezzetti di mozzarella!