Zucchine marinate con olio extravergine e limone, perfette come contorno, fresco e leggero, per accompagnare secondi di carne e pesce, ma anche come antipasto estivo.
Facilissime e sfiziose, sono anche molto veloci da preparare. Io le ho tagliate a fettine con una mandolina, le ho fatte andare in padella per qualche minuto con un pò di olio, sale e pepe e poi le ho messe a marinare per circa venti minuti con un’emulsione di olio, limone, origano e menta. Una volta pronte, le ho servite. Squisite.
Volendo, potete anche marinarle crude, e sono buonissime, ma ci vorrà un pò più di tempo per la marinatura. Io le preferisco però ripassate qualche minuto in padella.
Ricetta vegetariana e sfiziosa.
Vediamo insieme come realizzare la ricetta delle Zucchine marinate. Preparate gli ingredienti che incominciamo!
E se le provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.
Gabriella
Altre ricette fresche e sfiziose:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la marinatura
Strumenti
Passaggi
1)
Per prima cosa, lavate e spuntate le zucchine; con l’aiuto di una mandolina, tagliatele a rondelle. Io ho usato le zucchine tonde, se usate quelle normali, tagliatele nel senso della lunghezza. Devono essere sottili, non più di 2 mm.
Scaldate in una padella capiente l’olio extravergine di oliva insieme ad uno spicchio d’aglio, adagiate le zucchine (non tutte insieme, ma un pò alla volta) e fatele cuocere per circa 2 – 3 minuti, girandole delicatamente con una paletta da cucina. Dal momento che sono sottili, non ci vuole molto tempo.
Una volta cotte, adagiatele in un piatto da portata e fatele raffreddare.
2)
Nel frattempo, preparate l’emulsione al limone.
Spremete il limone e mettetelo (filtrato) dentro una ciotola, aggiungete l’olio extravergine, origano, sale e pepe a piacere, ed emulsionate velocemente con una frusta,
quindi tagliate a pezzi le foglie di menta e l’aglio e uniteli all’emulsione. Una volta che zucchine sono fredde, irroratele con l’emulsione, copritele con la pellicola per alimenti e mettetele ad insaporire in frigorifero per circa 20 – 30 minuti. Dopo 10 minuti, girate le fettine spostando quelle sotto in superficie, in modo da farle insaporire tutte in modo uniforme.
Ecco le Zucchine marinate pronte. Buon appetito!
Alla prossima ricetta.
Conservazione
Potete conservare le zucchine marinate in frigorifero per circa 1 giorno, coperte con pellicola per alimenti.
Consigli e Suggerimenti
– Per completare, potete aggiungere delle scaglie di grana padano o dei tocchetti di formaggio morbido e, se vi piacciono, anche delle lamelle di mandorle o pistacchi tostati.
SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI
Torna alla Home Page per leggere le altre ricette
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.