Tronchetto di Natale – Buche de Noel

Dopo la versione salata (qui), ecco il tronchetto di Natale o Buche de Noel, dolce che ho preparato per il pranzo di Natale. Si tratta di un rotolo di pasta biscotto al cacao, farcito con crema simil rocher e ricoperto da uno strato golosissimo di cioccolato fondente e panna. Da leccarsi i baffi!!!

DSC00065

Ingredienti:

Per la pasta biscotto:
5 uova
150 gr di zucchero
55 gr di farina 00
10 gr di amido di mais
35 gr. di cacao amaro in polvere
Aroma vaniglia (facoltativo)

Per il ripieno crema simil rocher
200 ml di panna
10-15 wafer sbriciolati
50 gr, di nocciole tostate tritate
200 gr. di Nutella

Per la copertura al cioccolato
150 ml di panna fresca (per dolci)
200 gr di cioccolato fondente

Preparazione:

Iniziate preparando la pasta biscotto al cacao. Separate i tuorli dagli albumi. Montate con una frusta elettrica, i rossi con lo zucchero. fino a quando il composto risulterà soffice e cremoso (almeno 10 minuti). Aggiungete la farina setacciata con la maizena; mescolate dal basso verso l’alto finché la farina non risulta completamente assorbita dal composto. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Unite gli albumi con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Aggiungete il cacao amaro e la vaniglia. Versate poi l’intero composto in una teglia rettangolare (circa 34×40) rivestita di carta forno e infornate a 200° statico per circa 7-8 minuti.

DSC00055Nel frattempo che cuoce la pasta biscotto, preparate la crema. Tritate i wafers e le nocciole e metteteli da parte. Montate la panna, aggiungete la Nutella (fatela riscaldare leggermente in microonde, così riuscirete a mescolarla bene), i wafers e le nocciole tritate. Amalgamate bene.

2015-03-12 14.38.38

Sfornate la pasta biscotto e rovesciatelo su un canovaccio umido. Staccate delicatamente la carta forno, arrotolatelo e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo farcite con la crema simil rocher e arrotolate delicatamente.

DSC00056

Tagliate due fette spesse circa 5 cm, che fungeranno da rametti secondari.

DSC00057

A questo punto preparate la copertura al cioccolato. Mettete sul fuoco in un pentolino la panna e fate sciogliere il cioccolato (precedentemente tritato), lasciate raffreddare in frigo. Poi, montate il composto con un frullatore elettrico fino a renderlo marrone chiaro, spumoso e parzialmente solido e ricoprite il tronchetto di Natale.
Con una forchetta rigate la superficie del tronchetto di Natale, formando la classica venatura del legno.

DSC00059

Decorate il vostro tronchetto di Natale con fiocchi di neve, bacche e fiori in pasta di zucchero.

DSC00060

Buone feste a tutti!!!!!

DSC00066