Ciambella al mascarpone

La ciambella al mascarpone è una torta soffice e golosa che metterà d’accordo tutti, grandi e piccini! Ideale per la colazione o la merenda, magari accompagnata da una crema al cioccolato, che se volete potete usare anche come copertura.

DSCN0046

Ingredienti:
200 gr di farina
50 gr. di frumina
3 uova
200 g di mascarpone
120 ml. di panna
180 gr di zucchero semolato
150 ml. di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia in alternativa aroma vaniglia
50 gr. di gocce di cioccolato fondente (facoltativo)
Zucchero a velo q.b.

Per la crema al cioccolato:
120 gr. di cioccolato fondente (uova di pasqua)
60 ml. di panna
40 gr. di burro

Preparazione:
In una terrina, montate con le fruste elettriche lo zucchero con le uova intere fino a quando risulteranno spumose. Con una spatola ammorbidite il mascarpone, aggiungetelo al composto e montate sempre con le fruste elettriche.
Setacciate la farina e la frumina con il lievito e incorporate il tutto al composto utilizzando una spatola, se fosse necessario, intervallando con qualche cucchiaio di latte. Versate a filo la panna e ultimate con il latte, l’essenza di vaniglia e le gocce di cioccolato. Amalgamate bene tutto. Mettete l’impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e fate cuocere in forno già caldo, statico a 170° per circa 50 minuti. Ricordate di fare sempre la prova stecchino, perché ogni forno è diverso. Fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.

DSCN0043

Se volete, servite con una crema di copertura al cioccolato, fatta fondendo a bagnomaria il cioccolato con il burro e la panna. Lasciate raffreddare perfettamente e montate con le fruste elettriche finché il composto risulterà denso e corposo.

 

Una risposta a “Ciambella al mascarpone”

I commenti sono chiusi.