Torta al cioccolato fondente extra soffice

La torta al cioccolato fondente extra soffice è sicuramente una della più buone torte al cioccolato che abbia mai provato: sofficissima e golosissima. Ideale per la colazione o per la merenda. Provatela e il successo è assicurato.

DSCN0738

Ingredienti:
180 g di zucchero
4 uova
80 g di cioccolato fondente
180 ml di latte
80 g di burro
120 g di farina 0
20 g di cacao in polvere
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina

Nutella q.b
Zucchero a velo q.b
Cacao dolce q.b.

Preparazione:
Nella planetaria, lavorate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa; fate montare per almeno 10 minuti. Nel frattempo, mettete il latte ed il burro in un pentolino e portateli a sfiorare il bollore. Spegnete sotto il fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzetti. Fatelo sciogliere, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete al composto di uova e zucchero, lentamente, la farina, il lievito, la vanillina e il cacao, che avrete setacciato per evitare la formazione di grumi. Per ultimo aggiungete, il latte, il burro ed il cioccolato, sempre lentamente.
Amalgamate bene con una spatola e versate il composto in una tortiera di 24 cm di diametro, imburrata e cosparsa con cacao dolce in polvere. In questo caso la farina non serve. Infornate in forno già caldo, statico, a 180°, per circa 30-35 minuti ( a me ne sono bastati 32). Fate sempre la prova stecchino.
Una volta cotta, sfornatela e fatela raffreddare.

DSCN0724

Cospargete con zucchero a velo e Nutella a piacimento. Ecco la torta al cioccolato fondente extra soffice pronta per essere gustata.

page

Ciao a tutti e alla prossima ricetta!!

DSCN0734

2 Risposte a “Torta al cioccolato fondente extra soffice”

I commenti sono chiusi.