Torta con Pasta Sfoglia alle Mele

Torta con Pasta Sfoglia alle Mele, dolce facilissimo, veloce e molto coreografico, ideale come fine pasto, ma anche per colazione o merenda, o per festeggiare un’occasione importante.

E’ davvero facile realizzare questa ricetta. Le uniche cose che vi occorrono sono: pasta sfoglia, mele, confettura e zucchero. Volendo potete aggiungere una manciata di amaretti sbriciolati sul fondo.

E per di più è anche veloce da fare: il tempo di tagliare le mele, inserirle alternate a striscioline di sfoglia in modo concentrico, 30 minuti in forno ed è pronta. Facile no? Provatela, è davvero buona e per di più anche molto bella.

Ma ora vediamo insieme nel dettaglio come realizzare la ricetta della Torta con Pasta Sfoglia alle Mele. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

Altre golose ricette con la pasta sfoglia:

Torta con Pasta Sfoglia alle Mele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Torta con Pasta Sfoglia alle Mele

1 confezione pasta sfoglia (rotonda)
2 cucchiai confettura di albicocche (o quella che preferite)
3 mele
zucchero semolato
q.b. zucchero a velo
3 amaretti (sbriciolati)

Passaggi

Realizzare la Torta con Pasta Sfoglia alle Mele è molto semplice.

1-

Per prima cosa, aprite la pasta sfoglia e lasciatela a temperatura ambiente per qualche minuto; poi, srotolatela su un piano da lavoro.

Poi, Appoggiate al centro una teglia (o un coperchio) che sia di circa 3 cm più grande di quella in cui farete cuocere la torta e ritagliate tutto intorno con un taglia pizza.

Quindi, posizionate la sfoglia ritagliata all’interno della tortiera leggermente imburrata e ritagliate la pasta in eccesso con un mattarello.

Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e ricoprite con un filo di confettura (spennellatela appena: io ne ho messa troppa). Fate proprio uno strato sottile e livellate.

Infine cospargete con gli amaretti sbriciolati (facoltativo).

2- Farcitura

A questo punto, tagliate 2 mele (o 3 se sono piccole) a fettine sottili (devono essere flessibili, in modo da piegarle senza il rischio di romperle), dopo averle pelate, e cominciate a sistemarle sui bordi della tortiera facendo un giro completo.

Quindi, ritagliate la sfoglia rimasta facendo delle strisce. Appoggiate una striscia sul bordo di mele, poi aggiungete un’altra fila di mele, poi di nuovo un’altra striscia di pasta sfoglia.

Continuate così fino a riempire tutta la superficie; poi, ponete in frigorifero per circa mezz’ora.

Torta con Pasta Sfoglia alle Mele

3- Cottura

Accendete il forno a 200°C.

Dopodiché, cospargete la superficie della torta con lo zucchero semolato e infornate in forno già caldo per circa 20 minuti, poi abbassate a 180°C e continuate la cottura per altri 10 minuti o comunque fino a doratura. Se vedete che i bordi della torta cominciano a colorarsi troppo, coprite la torta con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.

Infine, cospargete con lo zucchero a velo e servite.

Ecco la Torta con Pasta Sfoglia alle Mele pronta. Buon appetito!

Torta con Pasta Sfoglia alle Mele

Alla prossima ricetta.

Torta con Pasta Sfoglia alle Mele

Conservazione

Potete conservare la Torta con pasta sfoglia alle mele chiusa in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni a temperatura ambiente.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Seguitemi su @maniinfrolla e condividete le vostre creazioni con l’hashtag #maniinfrolla.

“Links sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.