Spezzatino di pesce, gustoso secondo piatto, sfizioso e saporito, che piace praticamente a tutti. Ideale per un pranzo in famiglia o una cena con amici.
Ottima alternativa al classico spezzatino di carne. Inoltre, è anche molto più veloce da preparare, perché i tempi di cottura sono più brevi e vi farà risparmiare tempo per dedicarvi ad altre preparazioni.
Per preparare lo spezzatino di pesce, ho utilizzato dei tranci freschi di salmone, tonno e pesce spada. Sono perfetti per questa ricetta, perché hanno una polpa carnosa e soda che li rende facili da tagliare e hanno tempi di cottura molto simili.
In alternativa, potete usare anche il merluzzo o la trota salmonata ad esempio.
Ma ora vediamo insieme come realizzare la ricetta dello Spezzatino di pesce. Preparate gli ingredienti che incominciamo.
E se lo provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.
Gabriella
Altre ricette gustose da provare:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Per realizzare la ricetta dello Spezzatino di pesce occorrono:
Passaggi
COME REALIZZARE LO SPEZZATINO DI PESCE
1)
Per prima cosa, spellate il salmone fresco, tagliatelo a tocchetti e tenete da parte. Fate la stessa cosa con il trancio di tonno e di pesce spada. Cercate di fare in modo che i pezzi siano più o meno della stessa grandezza.
Mettete in un contenitore della farina e infarinate il pesce, eliminando la farina in eccesso.
2)
Dopodiché, in una padella abbastanza capiente (la mia da cm. 28) circa scaldate 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete la cipolla tagliata finemente con un tritatutto a corda (pratico e velocissimo) e fatela imbiondire, quindi, unite anche il pesce infarinato.
Fatelo rosolare, girando di tanto in tanto e poi unite il vino bianco e lasciatelo evaporare. Coprite con un coperchio e terminate la cottura. In tutto, ci vorranno circa 10 – 15 minuti, dipende dalle dimensioni dei cubetti di pesce.
Prima di servire, aggiungete il prezzemolo fresco tritato e la scorza del limone grattugiata.
Decorate a piacere e servite. Ecco lo Spezzatino di pesce pronto. Buon appetito!
Alla prossima ricetta.
Conservazione
Potete conservare lo Spezzatino di pesce in frigorifero per 1 giorno, chiuso in un contenitore ermetico.
SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI
Torna alla Home Page per leggere le altre ricette
“Link sponsorizzati presenti nella pagina”
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.