Pasta con Crema di Zucchine e Salmone

Pasta con Crema di Zucchine e Salmone, cremosa e saporita, questa pasta è veramente deliziosa. Ideale per un pranzo domenicale in famiglia, ma anche per quando non si ha molto tempo a disposizione e si vuole comunque mangiare qualcosa di buono.

Consiglio di utilizzare le zucchine fresche, perché in caso contrario potrebbero dare un retrogusto amarognolo e compromettere la buona riuscita del piatto. Quando le acquistate, controllate che siano belle sode: la buccia deve avere un colore brillante e non deve essere macchiata, inoltre, il fiore non deve presentare segni di appassimento.

Ma ora vediamo insieme come realizzare la ricetta della Pasta con Crema di Zucchine e Salmone. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altri primi piatti sfiziosi:

Pasta con Crema di Zucchine e Salmone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

360 g pasta (corta o lunga, quella che preferite)
1/2 cipolla (tritata)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 zucchine (piccole – se sono medio grandi meglio 2)
200 g formaggio fresco spalmabile (philadelphia, stracchino, robiola .. – io philadelphia e stracchino)
150 g salmone affumicato
sale
pepe

Passaggi

1-

Per prima cosa, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portate ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, aggiungete la pasta (io ho usato le linguine) e fatela cuocere per almeno 11 minuti (a seconda delle indicazioni scritte sulla scatola).

Nel frattempo, in una padella abbastanza capiente scaldate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete la cipolla tagliata finemente con un tritatutto a corda (pratico e velocissimo) e fatela imbiondire.

Nel frattempo, lavate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele a cubetti di circa 1 cm; aggiungetele al soffritto e fatele scottare, dopodiché aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta e lasciatele cuocere, a fuoco dolce e coperte con un coperchio, per circa 10 – 15 minuti o comunque finché non saranno belle morbide.

2-

Una volta cotte, toglietene una manciata e mettetela da parte in un piatto. Unite nella padella, a fuoco spento, il formaggio cremoso (io ho messo philadelphia e stracchino), il pepe e aggiustate di sale, se occorre.

Trasferite il condimento nel boccale del frullino ad immersione e frullate, poi trasferitelo nuovamente nella padella, se è il caso aggiungete un pò di acqua di cottura.

Quindi, una volta cotta la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento; poi, unite il salmone tagliato a striscioline, le zucchine messe da parte e fate mantecare per qualche minuto, mescolando delicatamente.

Infine, ecco la Pasta con Crema di Zucchine e Salmone pronta. Buon appetito!

Pasta con Crema di Zucchine e Salmone

Alla prossima ricetta.

Pasta con Crema di Zucchine e Salmone

Conservazione

Potete conservare la Pasta con Crema di Zucchine e Salmone per massimo 1 giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.

Consigli e Varianti

– Zucchine: come ho già detto, utilizzate solo zucchine fresche. Per capirlo, oltre ai suggerimenti precedenti, provate a piegarle: se tendono a flettere significa che non sono fresche. Inoltre, scegliete sempre quelle più piccole e con il fiore attaccato.

– Salmone: per la ricetta, vanno bene sia il salmone affumicato che quello fresco.

– Potete aggiungere al condimento foglioline di basilico fresco o menta.

Inventa Menù

Potete abbinare la Pasta con Crema di Zucchine e Salmone con:

– ANTIPASTI: Carpaccio di Pesce Spada con Pomodorini e Prezzemolo

– SECONDI: Piselli con Tonno e Uova in padella

– DOLCE: Tiramisù goloso alle Fragole

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

“Links sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.