Pasta con Barbabietola e Nocciole, primo piatto semplice e saporito, che abbina al gusto dolce e delicato della barbabietola il sapore delle nocciole tostate. Potete completare il piatto con parmigiano reggiano grattugiato, oppure, se preferite un un sapore più deciso, con il pecorino.
La preparazione è anche molto semplice: nel frattempo che la pasta cuoce, preparate il condimento: in cinque minuti è pronto. Squisita!
Vediamo insieme come realizzare la ricetta della Pasta con Barbabietola e Nocciole. Preparate gli ingredienti che incominciamo.
Altre ricette gustose:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Realizzare la ricetta della Pasta con Barbabietola e Nocciole è molto semplice.
Per prima cosa, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portate ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, aggiungete la pasta (io ho usato i fusilli) e fatela cuocere per almeno 10 minuti (a seconda delle indicazioni sulla scatola).
Mentre la pasta cuoce, preparate la crema alla barbabietola.
In una padella antiaderente abbastanza capiente, fate scaldare 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio e qualche nocciola tritata.
Fate tostare per 1-2 minuti, facendo attenzione a non farle bruciare.
Dopodiché, unite la barbabietola tagliata a pezzetti e un mestolino di acqua di cottura della pasta, e lasciate cuocere per circa 4-5 minuti.
Quindi, eliminate l’aglio e frullate la barbabietola con il frullino ad immersione in modo da ottenere una crema omogenea.
Appena la pasta è cotta, scolatela (tenete da parte 1 mestolino di acqua di cottura e aggiungetelo alla padella con la crema di barbabietola nel caso sia troppo densa) e mettetela, ancora calda, nella padella. Fate saltare i fusilli giusto il tempo di fare amalgamare bene i sapori, mescolando delicatamente.
Spolverizzate con il parmigiano grattugiato (o pecorino), qualche granella di nocciola e servite calda.
Conservazione
Potete conservare la Pasta con Barbabietola e Nocciole in frigorifero per massimo 2 giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.
Lo sapevate che …
Non esiste cura detox senza barbabietola! Questo ortaggio è tra gli alimenti benefici per eccellenza: disintossica, protegge il fegato e stimola il sistema immunitario. Può essere mangiata sia cotta che cruda.
SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI
Seguitemi su @maniinfrolla e condividete le vostre creazioni con l’hashtag #maniinfrolla.
“Links sponsorizzati presenti nella pagina”