Mousse menta e cioccolato, dolce al cucchiaio goloso e fresco, perfetto da gustare come fine pasto nelle serate estive o quando avete voglia di qualcosa di fresco e sfizioso, ma anche per farcire torte o per decorare muffin o cupcakes.
La ricetta è davvero semplice e si realizza in dieci minuti o forse anche meno: giusto il tempo di montare la panna, aggiungere il mascarpone e lo sciroppo alla menta. Tre semplici ingredienti che abbinati a striature di cioccolato fondente fuso, fanno davvero impazzire.
Se siete, anche voi, amanti dell’abbinamento menta – cioccolato, dovete assolutamente provarla.
Ma ora, vediamo insieme come realizzare la ricetta della Mousse menta e cioccolato. Preparate gli ingredienti che incominciamo.
E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.
Gabriella
Altre deliziose ricette al cucchiaio da provare:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1) Preparazione della mousse
Per prima cosa, montate bene la panna: deve essere bella fredda da frigorifero.
Unite il mascarpone e amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, senza grumi.
e sempre montando, anche lo sciroppo alla menta. Per dargli un colore più marcato, aggiungete anche qualche goccia di colorante alimentare verde. Aggiungete 1 – 2 gocce alla volta e mettete in frigorifero.
2) Preparazione del cioccolato
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere, a bagnomaria o nel microonde. Una volta fuso, inseritelo ancora caldo in una sac à poche e distribuitelo a piacere all’interno delle coppette, creando dei motivi.
Prendete la mousse alla menta, mettetela in una sac à poche e riempite le coppette, ultimate con altro cioccolato fuso. Se volete, potete aggiungere anche della pepite di cioccolato. Conservate in frigorifero per almeno mezz’ora prima di servire. Ecco la Mousse menta e cioccolato pronta. Buon appetito!
Alla prossima ricetta.
Conservazione
Potete conservare la Mousse menta e cioccolato in frigorifero per 1 – 2 giorni, chiusa in un contenitore ermetico.
Consigli e Suggerimenti
– Panna: io ho usato la panna da montare già zuccherata. Se usate una panna da montare classica, aggiungete lo zucchero quanto basta per ottenere la dolcezza desiderata.
– Cioccolato: io ho fatto fondere il cioccolato fondente e l’ho aggiunto alla mousse, decorando la coppetta e creando delle striature in superficie. Ovviamente, mettendo la mousse in frigo, il cioccolato tende ad indurire. Se preferite, potete utilizzare al suo posto un topping al cioccolato come questo: rimarrà più morbido. A me, invece, piace sentire il cioccolato sotto i denti.
SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI
Torna alla Home Page per leggere le altre ricette
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.