Ciambella morbida al Cacao

Ciambella morbida al Cacao, con il latte. Soffice e buonissima, questa torta è perfetta per la colazione, con un cappuccino o una tazza di tè, oppure per la merenda o da portare a scuola. Ottima come dessert di fine pasto.

Potete gustarla semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, oppure renderla ancora più golosa con uno strato di cioccolato bianco fuso in superficie. In qualsiasi modo la presentiate, è buonissima e si conserva sofficissima anche nei giorni successivi.

Se preferite il cioccolato fondente, provate anche la Ciambella soffice al cacao con glassa al cioccolato fondente: squisita!

Vediamo insieme come realizzare la ricetta della Ciambella morbida al Cacao. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

Altre gustose ricette per la colazione:

Ciambella morbida al Cacao
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 g zucchero
120 g burro (a temperatura ambiente)
3 uova
180 g farina
200 g latte
1 bustina lievito in polvere per dolci
50 g cacao amaro in polvere
1 pizzico sale

Per la copertura

70 g cioccolato bianco
q.b. meringhe
q.b.

Strumenti

1 Sbattitore
oppure1 Planetaria

Passaggi

Preriscaldate il forno a 180°C, in modalità statica.

Sciogliete il cacao amaro in 80 ml di latte precedentemente riscaldato. Sbattete lo zucchero e il burro con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema chiara.

Aggiungete le uova, uno alla volta, sbattendo a media velocità. Incorporate la farina e il lievito setacciati, il latte rimanente, il cacao sciolto e il pizzico di sale.

Versate il composto in uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato, distribuendolo uniformemente nello stampo. Infornate per 30-35 minuti o finché lo stecchino uscirà pulito. A me ne sono voluti 32 minuti.

I tempi di cottura variano da forno a forno. Per verificare la cottura, inserite uno stuzzicadenti (o uno spaghetto) al centro della torta. Se esce pulito, è cotta. Se è appiccicoso e umido, la torta non è ancora pronta.

Decorazione

Sfornate e lasciate intiepidire per circa 10 minuti su una griglia di metallo, muovete delicatamente lo stampo per fare in modo che la ciambella si stacchi dallo stampo e sformate.

Fate raffreddare definitivamente. A questo punto preparate la ganache, facendo fondere per qualche secondo il cioccolato bianco nel microonde. Versare delicatamente sulla torta impiattata e fate raffreddare.

Decorate la ciambella con confettini di zucchero colorati.

Ecco la Ciambella al cacao pronta. Buon appetito!

Ciambella morbida al Cacao

Alla prossima ricetta.

Ciambella morbida al Cacao

Conservazione

Potete conservare la Ciambella morbida al Cacao per 3-4 giorni a temperatura ambiente, chiusa in un contenitore ermetico.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Seguitemi su @maniinfrolla e condividete le vostre creazioni con l’hashtag #maniinfrolla.

“Links sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.