Ciambella morbida al Cacao, con il latte. Soffice e buonissima, questa torta è perfetta per la colazione, con un cappuccino o una tazza di tè, oppure per la merenda o da portare a scuola. Ottima come dessert di fine pasto.
Potete gustarla semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, oppure renderla ancora più golosa con uno strato di cioccolato bianco fuso in superficie. In qualsiasi modo la presentiate, è buonissima e si conserva sofficissima anche nei giorni successivi.
Se preferite il cioccolato fondente, provate anche la Ciambella soffice al cacao con glassa al cioccolato fondente: squisita!
Vediamo insieme come realizzare la ricetta della Ciambella morbida al Cacao. Preparate gli ingredienti che incominciamo.
Altre gustose ricette per la colazione:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la copertura
Strumenti
Passaggi
Preriscaldate il forno a 180°C, in modalità statica.
Sciogliete il cacao amaro in 80 ml di latte precedentemente riscaldato. Sbattete lo zucchero e il burro con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema chiara.
Aggiungete le uova, uno alla volta, sbattendo a media velocità. Incorporate la farina e il lievito setacciati, il latte rimanente, il cacao sciolto e il pizzico di sale.
Versate il composto in uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato, distribuendolo uniformemente nello stampo. Infornate per 30-35 minuti o finché lo stecchino uscirà pulito. A me ne sono voluti 32 minuti.
I tempi di cottura variano da forno a forno. Per verificare la cottura, inserite uno stuzzicadenti (o uno spaghetto) al centro della torta. Se esce pulito, è cotta. Se è appiccicoso e umido, la torta non è ancora pronta.
Decorazione
Sfornate e lasciate intiepidire per circa 10 minuti su una griglia di metallo, muovete delicatamente lo stampo per fare in modo che la ciambella si stacchi dallo stampo e sformate.
Fate raffreddare definitivamente. A questo punto preparate la ganache, facendo fondere per qualche secondo il cioccolato bianco nel microonde. Versare delicatamente sulla torta impiattata e fate raffreddare.
Decorate la ciambella con confettini di zucchero colorati.
Conservazione
Potete conservare la Ciambella morbida al Cacao per 3-4 giorni a temperatura ambiente, chiusa in un contenitore ermetico.
SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI
Seguitemi su @maniinfrolla e condividete le vostre creazioni con l’hashtag #maniinfrolla.
“Links sponsorizzati presenti nella pagina”