Pomodorini con fiocchi di latte

La ricetta che vi propongo oggi è velocissima, light e senza cottura: pomodorini con fiocchi di latte. Sono facili e sfiziosi, si possono preparare anche in anticipo. Ideali per un buffet ma anche come antipasto. Provateli, sono davvero gustosi. 2DSCN0775

Ingredienti per 4:
400 gr di pomodorini a grappolo
350 gr di fiocchi di latte
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 manciata di foglie di basilico
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.

Difficoltà: facilissima
Preparazione: 15 minuti (più 15 minuti di riposo in frigorifero)

Preparazione:
Lavate bene i pomodorini e apriteli praticando un taglio orizzontale a metà ma lasciandoli uniti ad una piccola estremità. Con un cucchiaino eliminate semi e acqua di vegetazione, spruzzateli con poco sale e fateli riposare in modo che perdano l’acqua in eccesso.

Mettete, intanto, i fiocchi di latte in una terrina. Sciacquate i capperi, asciugateli e tritateli insieme alle foglie di basilico, pulite con carta da cucina inumidita.

Salate leggermente, pepate e irrorate con l’olio versato poco alla volta, mescolando bene tutti gli ingredienti.

Sciacquate velocemente l’interno dei pomodorini, asciugateli bene e farciteli con il formaggio ai capperi, aiutandovi con un cucchiaino. Richiudeteli delicatamente e disponeteli su un piatto. Riponete in frigorifero per un quarto d’ora. Serviteli freschi su un vassoio da portata. Ecco i vostri pomodorini con fiocchi di latte pronti per essere gustati.

2DSCN0774

Ciao a tutti e alla prossima ricetta!